ComunicatiPrima pagina

Torremaggiore: “NO AI TOTALITARISMI” mozione dei consiglieri di opposizione: celebrare il 23 Agosto come la Giornata Europea per le vittime dei regimi

Un mozione contro i totalitarismi. È quella presentata dai consiglieri comunali di opposizione Leonardo De Vita (FdI), Massima Manzelli (IDeA), Lorena Saragnese (Indipendente), Pasquale Monteleone e Matteo De Simone (Forza Italia), considerando “la necessità di assumere ogni iniziativa volta a contrastare i fenomeni di istigazione all’odio e alla violenza in tutte le loro manifestazioni”. Si ritiene necessario, quindi, “avviare e rafforzare una intensa attività di sensibilizzazione per mantenere vivo il ricordo delle tragiche vicende del passato e gettare le basi per una riconciliazione fondata sulla verità e la memoria condivisa.”
Per tale motivo le forze di opposizione esprimono “la loro totale adesione morale e politica ai principi contenuti nella Risoluzione Europea contro ogni totalitarismo del 19 Settembre 2019” impegnando il Sindaco e l’amministrazione comunale a “celebrare il 23 Agosto come la Giornata Europea di commemorazione delle vittime dei regimi totalitari e a sensibilizzare le generazioni più giovani tramite il coinvolgimento di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio. Il tutto, promuovendo “la documentazione del tragico passato totalitario per le vicende che hanno concretamente interessato il territorio comunale”. Chiedono inoltre di “affermare la cultura di una memoria condivisa che respinga i crimini dei regimi nazisti, comunisti, fascisti e stralinisti e di altri regimi totalitari del passato”.

Altri articoli

Back to top button