ComunicatiIn evidenza

Torremaggiore: presentata la “Cooperativa Agricola Peranzana”.

A Torremaggiore, nel pomeriggio di oggi, nella sala museale del castello ducale di Torremaggiore è stata presentata la Cooperativa Agricola Peranzana. Presenti Orazio Pavento e Leonardo De Vita, rispettivamente presidente e vicepresidente,

il responsabile commerciale Silvio Terenzi e il responsabile tecnico, l’ agronomo Nazario D’Errico.
“La nostra è una organizzazione tra olivicoltori e frantoiani che si pone come obiettivi la valorizzazione, qualificazione e commercializzazione della produzione olivicola e olearia della pregiata varietà di olivo nonché dei prodotti tipici derivati. Gli oliveti condotti dai soci della cooperativa sono ubicati nell’area dell’alta Daunia nei comuni di Torremaggiore, San Paolo Civitate e altri limitrofi” – fa sapere il presidente Pavento-
Durante la conferenza è stato presentato anche lo staff tecnico che offre, alle aziende socie, assistenza per la vendita, seguendole nell’applicazione dei disciplinari di produzione e commerciale. “Diventa prioritario perseguire il miglioramento qualitativo delle produzioni dell’oliva e dell’olio da Peranzana in conformità alle normative comunitarie e nazionali vigenti al fine di tutelare la salute del consumatore garantendo il giusto rapporto tra qualità e prezzo. Al momento la gamma dell’offerta prevede la produzione di olio extravergine, biologico, IGP Puglia, nonché delle olive da tavola a marchio PAT (elenco regio nale Puglia approvato dal MiPAF Italia). La Cooperativa, inoltre, ha aderito al Consorzio di Tutela Peranzana Alta Daunia, adottando i protocolli di qualità per le produzioni in filiera: biologico, produzione integrata, sistemi di gestione per la qualità e tracciabilità norma ISO 9004 e Reg. CE n. 178/02 e SMI”- precisa il responsabile commerciale, Silvio Terenzi-.
Ed è grazie all’adesione al Consorzio, la cooperativa può usufruire del ‘Marchio Collettivo’ consortile di garanzia quale strumento distintivo della filiera ‘Peranzana’ volto a qualificare le produzioni nei mercati nazionali e internazionali.
Per Info: Cooperative Agr. Peranzana Alta Daunia email: via Goito, 8 Torremaggiore (Fg) Tel/Fax 0882383474 cooperativaperanzana20@gmail.com.

Altri articoli

Back to top button