ComunicatiIn evidenzaPrima pagina

Torremaggiore: “Olioecontorni” al 1° Circolo Didattico “San Giovanni Bosco” la cerimonia di apertura

Sabato, 27 ottobre 2018, presso il cortile del 1° Circolo Didattico “San Giovanni Bosco” di Torremaggiore,si è svolta la cerimonia ufficialediapertura e di inaugurazione dell’evento “Olioecontorni”, organizzato dal Comune di Torremaggiore, alla sua prima edizione. Tutti gli alunni della scuola “San Giovanni Bosco”, il personale docente e non e i genitori, hanno accolto nel cortile della scuola, le autorità, una rappresentanza della Scuola Media “Padre Pio” e del Secondo Circolo Didattico “Emilio Ricci”, il gruppo scout Agesci Torremaggiore 1, la Banda del Maestro Ciccone e alcuni esponenti della Scuola Musicale L. Rossi di Torremaggiore.

Il Dirigente Scolastico del 1° Circolo Didattico, Prof. Giancarlo Lamedica, ha salutato tutti i presenti e ha dato loro il suo caloroso benvenuto, aprendo ufficialmente la cerimonia istituzionale. Sulle note degli strumenti musicali della Banda, è stato eseguito l’Inno Nazionale dal tenore Maestro Lo Zito. A seguire l’intervento del Sindaco dott. Pasquale Monteleone, che, assieme al Vice Sindaco Antonio Di Cesare, al Presidente del Consiglio comunale avv. Massima Manzelli, all’Assessore Commercio e Agricoltura dott. Luigi Acquafresca, all’assessore alle Politiche Culturali la Prof.ssa Maria Giuseppina Zifaro, all’assessore dei Servizi Sociali e Welfaredott. Gianluca Di Ianni  ha ringraziato il D.S del 1° Circolo per l’ospitalità ricevuta, ponendo l’accento sulla valenza dell’itinerario “Olioecontorni”, che percorre la città di  Torremaggiore, una società ricca di cultura, natura e ambiente. Le scuole, attraverso i diversi interventi, hanno espresso la loro gratitudine ribadendo l’importanza dell’evento culturale profondamente incentrato sulla scoperta dei frutti della terra, mettendo anche in evidenza il lavoro educativo e didattico svolto dai loro alunni per la partecipazione avuta al concorso “Miglior etichetta” bandito dall’evento “Olioecontorni”. Le funzioni strumentali del 1° Circolo “San Giovanni Bosco” hanno ringraziato docenti e alunni che, vivamente, hanno preso parte al suddetto concorso, presentando la classificazione dei lavori svolti.

Sulle note del “Canto all’olivo” di Renato Castagnoli, gli alunni del 1° Circolo hanno cantato le parole sapienti del brano, che raccontano della venerazione dell’albero dal frutto pregiato come l’oro, donato dalla Dea Atena al suo popolo così come riporta un’antica leggenda. Sulle sue melodie gli alunni delle classi quarte della “San Giovanni Bosco” si sono esibiti in una elegante e armoniosa danza popolare, curatadalla Prof.ssa Ylenia Coppola.

La Cerimonia si è conclusa con l’intervento della Vice Preside del 1° Circolo, la quale ha ringraziato tutti i presenti e li ha calorosamente salutati ricordando l’evento “Olioecontorni”, quale percorso alla scoperta del patrimonio enogastronomico del Paese, conferendo le esaltanti peculiarità e valori del territorio stesso. Infine, ha invitato i presenti alla degustazione di pane e olio, offerto dai genitori della scuola, accompagnato con sale o zucchero per ricordare e apprezzare le frugali tradizioni del passato; naturalmente non potevano mancare le olive, preparate col sale e semi di finocchio e le olive verdi in salamoia. Gli alunni hanno apprezzato la merenda scoprendo gli antichi sapori della nostra tradizione.

 Il 1° Circolo di Torremaggiore, inoltre, ringrazia la ditta Calabrese Group per aver curato l’allestimento del cortile dell’edificio scolastico.

autorità panoramica

Altri articoli

Back to top button