In evidenzaSport

Tra sogni e realtà; il sanseverese Leonardo Pio Dattoli diventa Arbitro nazionale di calcio alla CAN 5

I sogni non sempre si realizzano, ma nel nostro caso rispecchiano grandi sacrifici e forza di carattere per uno tra i sanseveresi che è riuscito a farsi strada con le proprie forze.

Parliamo di Leonardo Pio DATTOLI che é stato ufficialmente promosso Arbitro nazionale di calcio alla CAN 5.
Insieme a lui godono di tale promozione anche Martina PALADINI e Lorenzo SAIU con dunque, 3 passaggi in organico nazionale.
Si tratta di tre percorsi arbitrali completamente diversi accomunati dalla determinazione e dall’impegno nel raggiungere lo step nazionale.

“Ho vissuto a San Severo fino al 2019; poi sono entrato in Polizia ed ho vissuto a Roma dal 2020 fino a qualche giorno fa. Adesso lavoro a Spoleto (PG)”, informa Leonardo Pio che, dopo essersi laureato in Scienze delle attività motorie e sportive presso l’Università degli Studi di Foggia, ha lavorato come insegnante di Educazione Fisica.

“Ora sono un Vice Ispettore della Polizia di Stato, ma la mia grande passione per lo sport continua a motivarmi e coinvolgermi. Sono infatti anche Maestro di Kempo Dankan Karate da 22 anni”, dichiara Leonardo Pio che, dopo aver conseguito diversi titoli nazionali ed internazionali, dal 2012 è Arbitro di calcio, mentre dalla prossima stagione militerà nel Campionato di Futsal (calcio a 5) di serie B, che è il primo Campionato Nazionale della categoria.

“Come Arbitro ho iniziato nella sezione di Foggia. Poi, per motivi lavorativi già precisati, mi sono trasferito a Roma. Attualmente sono in forza alla sezione di Roma 1”, puntualizza Leonardo Pio svelando un altro suo sogno nel cassetto che gli auguriamo di realizzare.

“Vorrei arrivare a calcare palcoscenici ancora più importanti e, soprattutto, avvicinare i più giovani alla pratica sportiva in generale”, la sua carta vincente in cui lo sport si abbraccia agli ideali di una vita sana e vincente.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio