Comunicati

#TRASHCHALLENGE: FRIDAYS FOR FUTURE SAN SEVERO IN AZIONE AL PARCO BADEN POWELL

Il gruppo locale del movimento Fridays For Future Italia, che si ispira all’attivista svedese Greta Thunberg, leader del movimento Strike4Climate, ha ripulito l’area verde assieme a cittadini e volontari del Comitato Croce Rossa Italiana San Severo-Torremaggiore

 

Undici sacchi di plastica e alluminio, un sacco di vetro, dieci sacchi di indifferenziato, un lavandino, uno specchio e alcune cassette di legno per la frutta. È questo il “frutto del raccolto” dei volontari Fridays For Future San Severo che domenica 14 aprile hanno ripulito Parco Baden Powell a San Severo.

BADEN POWELL, IL PARCO DIMENTICATO

Parco Baden Powell è un’area verde di circa 3,5 ettari situato nella periferia sanseverese. Perennemente in stato di abbandono, vittima di atti vandalici, contenitore di immondizia, totalmente privo di servizi minimi essenziali: ecco come si presenta il secondo polmone verde della città. I volontari di Fridays For Future San Severo, per denunciare lo scempio perpetrato ai danni del parco, hanno deciso di dare vita a una trash challenge, ovvero, una pulizia fatta dai cittadini e poi comunicata attraverso i profili social Facebook e Instagram.

CITTADINI ATTIVI VS CITTADINI PASSIVI

Assieme ai giovani volontari del Comitato Croce Rossa Italiana San Severo-Torremaggiore e a tanti  cittadini, Fridays For Future San Severo ha voluto dimostrare che la cittadinanza attiva è un forte strumento di pressione oltreché di azione per risolvere problemi. “Alcuni giorni prima della trash challenge, nel parco è stata tagliata l’erba – racconta Giorgio Ventricelli, strike organizer di Fridays For Future San Severo, che continua – non sappiamo se la cosa fosse stata già programmata da tempo o se qualcuno ha deciso di mettere una pezza per non fare una brutta figura a chi di competenza, è pacifico però che nel parco l’immondizia regna sovrana: non solo abbiamo raccolto dal suolo di tutto, abbiamo anche provveduto a ripulire i cestini per la raccolta dei rifiuti, strapieni di ogni genere di cosa”.

LA POLITICA DEVE FARE IL SUO DOVERE: AMMINISTRARE PER I CITTADINI

Quella dei volontari di Fridays For Future San Severo è stata un’azione dimostrativa necessaria per evidenziare un problema importante che attanaglia la cittadinanza. “Non vogliamo sostituirci alla tecnostruttura comunale e alla politica, anzi a loro chiediamo di amministrare bene per conto dei cittadini, che già pagano una tassa salata per il servizio di raccolta rifiuti – dice Giorgio Ventricelli, che aggiunge – Parco Baden Powell deve entrare nell’agenda politica locale: l’area non è mai stata ultimata, mancano i servizi igienici, i vandali hanno distrutto i giochi per i bambini, bisogna piantare più alberi, non ci sono fontanelle per l’acqua, manca un’area di sgambettamento per i cani”.

FRIDAYS FOR FUTURE, LA POLITICA DAL BASSO PER SALVARE IL PIANETA

Fridays For Future svolge un’azione politica esercitando pressione dal basso verso i leader, affinché mettano finalmente il cambiamento climatico al centro della loro agenda e agiscano, con urgenza, per contenere le emissioni e l’aumento di temperatura globale. È però apartitico, nel senso che non porta rivendicazioni specifiche di un partito, bensì di una base sociale variegata e inclusiva.

Giorgio Ventricelli

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio