ComunicatiPrima pagina

TRATTURO REGIO L’AQUILA/FOGGIA E CAMMINI STORICI

Ieri sera martedì 6 dicembre 2022 alle ore 18:00 si è tenuto presso il GAL Daunia Rurale 2022 una bellissima iniziativa presieduta dal Presidente Paki Attanasio, sulla opportunità concreta di valorizzare alcuni tronchi del Tratturo Magno L’Aquila/Foggia che insiste nei comuni di Chieuti, Serracapriola, San Paolo di Civitate, San Severo e Foggia. E’ inutile nascondere la profonda soddisfazione, avendo circa 2 anni fa contribuito con un gruppo di esperti e amici a focalizzare l’attenzione su una rete di cammini storici, ivi compresi Tratturi, Bracci Tratturali e via Francigena. Si è stabilito alla presenza dei sindaci delle comunità coinvolte che al Comune di San Severo spetta il ruolo capofila di un’aggregazione di Comuni dell’Alto Tavoliere.
Uno straordinario momento di confronto pubblico sulle idee concrete da mettere in campo, per cogliere le opportunità che si stanno elaborando nell’ambito del lavoro sul Documento di Valorizzazione dei Tratturi della regione Puglia. Sono intervenuti per illustrare questo importante lavoro, Il vice Presidente della regione Puglia Raffaele Piemontese, insieme alla dirigente della Sezione Demanio e Patrimonio della regione Costanza Moreo.
Sento il piacere di fare i miei più sinceri ringraziamenti al vice Presidente Raffaele Piemontese per il suo pragmatico intervento, Infatti la regione finanzierà questo importante primo progetto di valorizzazione con la somma di 3 Milioni di Euro. Ora è il momento di agire speditamente, per trasformare il Tratturo L’Aquila/Foggia da elemento identitario e storico/culturale, a strumento di sviluppo economico in chiave sostenibile.
Adesso tocca alla politica, quella che ne sposa il suo più autentico e disinteressato sentire, quella di chi la vive come impegno per la comunità, interpretare questo bisogno di rinascita che solo in un territorio ben custodito può avere una sua rilevanza economica e produttiva.
Io penso che non solo gli antichi Tratturi, ma anche la via Francigena e tutte le storiche strade interpoderali attendono una loro rinascita.
“Ci chiedono attenzione e cure e quel rispetto della memoria che sa vedere il futuro…”
Consigliere Comunale, Prof. Michele de Lilla

Si riportano due link relativi ad un personale comunicato del 4 ottobre 2021 e di una manifestazione dedicata alla conoscenza e valorizzazione dei cammini storici, organizzata con la municipalità di Torremaggiore:
https://www.lagazzettadisansevero.it/de-lilla-ora-bisogna-camminare-insieme-per-riqualificare-tutti-insieme-i-territori-della-daunia/

Altri articoli

Back to top button