Comunicati

TRICARICO, CITTA’ CIVILE: IMPIANTO SOLARE, GRAVE IL SILENZIO DI MIGLIO E EMILIANO

Rispetto al progetto dell’impianto solare termodinamico della 3SP S.r.l. ho avuto rassicurazioni da parte dell’Assessore Montorio.
Dopo la nostra presa di posizione, dovrebbe essere stato trasmesso al Ministero il parere negativo del Comune, già inviato alla Provincia, ma con maggiori argomentazioni.
Nulla ci spinge a dubitare della buona fede dell’Assessore che si è speso molto per il progetto Il Mosaico di San Severo, volto proprio a tutelare il paesaggio del nostro territorio, paesaggio che sarebbe irrimediabilmente compromesso da ben 3800 specchi e da una torre solare di 125 m di altezza. Il tutto sviluppato su una superficie di ben 102 ettari. UNA FOLLIA !!!
Resta comunque la necessità di un chiarimento del Sindaco Francesco Miglioche avrebbe dovuto fin da subito mettere al corrente la città rispetto alle intenzioni della società proponente. Come al solito trasparenza zero. Pare sia necessario trascorrere tutto il nostro tempo libero sul sito del Ministero dell’Ambiente per essere costantemente aggiornati sulla trovata del giorno volta a sfruttare il nostro territorio.
Detto questo, il consigliere Matteo Pazienza mi ha riferito di voler inoltrare una interrogazione urgente sull’argomento ed eventualmente concertare con tutte le altre forze di opposizione una conferenza politica per discutere dell’argomento.
Punto uno, Miglio chiarisca.
Punto due, Miglio chieda al Presidente #Emiliano di esprimere ufficialmente la propria contrarietà al progetto con osservazioni al Ministero entro e non oltre il termine del 30 aprile.

Non è accettabile il silenzio di Comune e Regione su un progetto che avrà, se approvato, un impatto devastante per il nostro paesaggio.

Nazario Tricarico

Altri articoli

Back to top button