Comunicati

Trivelle: domenica 31 gennaio a Palazzo Dogana si riunisce l’Assemblea dei Sindaci per contrastare le trivellazioni in Adriatico, sarà presente anche Michele Emiliano

Si riunirà domenica, 31 gennaio alle ore 11.00, presso Palazzo Dogana durante la manifestazione anti trivelle, l’Assemblea dei Sindaci, per adottare  un atto unico e condiviso, per ribadire il “No secco, alle trivellazioni in Adriatico”.

La manifestazione, che si terrà a Palazzo Dogana, è aperta a tutta la popolazione. Parteciperanno all’incontro, oltre al Presidente Francesco Miglio, al Vice Presidente Rosario Cusmai ed al Consiglio Provinciale, il Presidente della Regione Puglia ed il Presidente del Parco Nazionale del Gargano (Ente gestore dell’Area  Marina Protetta delle Tremiti), Stefano Pecorella, i rappresenti istituzionali: i Presidenti di tutte le Province pugliesi, della Basilicata e del Molise, i Sindaci, le associazioni ed i movimenti ambientalisti, artisti e tutta la popolazione sensibile alla tematica. “Sarà una mobilitazione pacifica  – commenta il Presidente Miglio  –  che coinvolgerà tutte le istituzioni e la cittadinanza, sarà presente anche il Presidente Emiliano,  che si sta impegnando insieme a noi per ribadire la sua contrarietà alle trivellazioni”

Il Vice Presidente Cusmai, sulla questione, dichiara: “Il nostro mare non si tocca! Non possiamo più giocare con l’ambiente, un errore o una autorizzazione sbagliata possono compromettere per sempre l’ecosistema marino ed i fondali delle Tremiti, così come l’Adriatico, che è poco più di un lago. Ci auguriamo che, con l’adozione di un documento condiviso durante l’Assemblea dei Sindaci, si possano attivare delle misure di tutela e di intervento per la salvaguardia del mare. Impediremo con ogni mezzo a nostra disposizione, queste trivellazioni, anche con una mobilitazione internazionale, per esprimere le nostre ragioni”.

L’appuntamento è per il 31 gennaio alle ore 11.00, a Foggia presso la sede storica della Provincia, Palazzo Dogana, piazza XX Settembre, n. 20.

Altri articoli

Back to top button