TUTTI CONTRO L’ECOMOSTRO EOLICO OFFSHORE

Domani manifestazione in Contrada Marinelle vicino Termoli
Termoli: 236 mila metri di diametro, 80 torri eoliche, 31 aereogeneratori, un parco eolico di 800Mw di energia a 25 Km dalla costa.
Questo è il progetto offshore presentato dalla società Maverick srl, che verrà realizzato tra Campomarino e Termoli a 200 metri dalla foce del fiume Fortore, nello specchio d’acqua di fronte alle Isole Tremiti, parco marino protetto, regno della biodiversità.
Un progetto imponente che fa davvero paura e che potrebbe diventare l’eldorado dei parchi eolici marini.
Per la sua nascita non vi è stata nessuna concertazione tra le istituzioni del territorio. Sindaci, Regione Molise, Regione Puglia. Governo Centrale.
Per la sua realizzazione si aspetta il via libera della capitaneria di porto e le tantissime osservazioni che sicuramente arriveranno.
Sulla questione è stato organizzato un dibattito pubblico per domenica 5 febbraio alle ore 10,00 in Contrada Marinelle (vicino Termoli).
Tra i promotori dell’iniziativa Casa dei Diritti, Konsumer, Federpesca.
Interverranno Laura Venittelli presidente Casa dei Diritti, Domenico Guidotti presidente Federcoopesca, Giuseppe Montesanto presidente dell’Assonautica, Riccardo Vaccaro presidente Discoli del Sinarca.
Il dibattito è aperto nella speranza di vedere tantissima partecipazione.
Giovanni Licursi
