Eventi

Una Grande Cerimonia per premiare la giovani leve

San Severo continua a distinguersi per le iniziative dedite al coinvolgimento dei giovanissimi. E questa volta tocca al Concorso “La Costituzione: Diritto Vivo”, giunto alla III Edizione. Rivolto agli studenti di tutte le Scuole cittadine, di ogni ordine e grado, sabato 13 aprile, tale Concorso si concluderà con una Cerimonia di Premiazione presso il Teatro Comunale “G. Verdi”, con inizio alle ore 9,00.

Interverranno il Sindaco avv. Francesco Miglio, l’Assessore alla Cultura, avv. Celeste IACOVINO e l’on. Severino CANNELONGA.

L’evento sarà allietato anche dalla presenza dell’Orchestra di Fiati “Città di San Severo”, guidata dal M° Antonello Ciccone.

All’appuntamento sono state inoltre invitate le rappresentanze delle Scuole della città, i Dirigenti Scolastici, i Docenti e tutti coloro che hanno partecipato vivamente al concorso. L’intera Commissione, presieduta dal Prof. Giuseppe CLEMENTE, ha prestato il proprio lavoro a titolo gratuito. La funzione di Segretaria verbalizzante invece, sempre in modo gratuito, è stata svolta dalla dott.ssa Gabriella Ambra Vittoria INGLESE – Ufficio Servizi Culturali P.I.

Il Prof. GiuseppeCLEMENTE, in qualità di Presidente della Commissione, così ha affermato:”Un plauso incondizionato va al Sindaco, all’Assessore alla Cultura ed all’Amministrazione Comunale tutta per aver organizzato la terza edizione del concorso ‘Costituzione Diritto Vivo’. Per me e, ne sono certo, anche per le egregie colleghe della Commissione Grazia IANTOSCHI e Anna Felicia PENNA CAROPPI, è stata una esperienza estremamente positiva, che ha rafforzato la stima e la fiducia che ripongo nei giovani, i quali con notevole impegno si sono avvicinati alla Carta Costituzionale che detta ‘le regole’ a cui ogni cittadino dovrebbe attenersi. E credo che  oggigiorno ciò costituisca veramente un dato molto importante. Sono stati presentati lavori con contenuti ed impostazioni molto originali e la Commissione, dopo un’attenta valutazione, spesso si è trovata in difficoltà nel dover decidere. Il merito va inoltre agli insegnanti, che hanno ben guidato i ragazzi!“.

Il Sindaco MIGLIO e l’Assessore IACOVINO si trovano così altrettanto concordi: “Pure quest’anno siamo giunti al momento finale del Concorso sulla Costituzione che ha inteso promuovere una maggiore conoscenza ed una riflessione più attenta sui temi e sui concetti di Democrazia, Cittadinanza attiva, Cultura e Legalità. Abbiamo voluto avvicinare i giovani studenti alla lettura della nostra Carta Costituzionale e sono stati tantissimi i ragazzi che hanno partecipato. Grazie davvero a tutti coloro che con entusiasmo hanno condiviso il progetto ambizioso di far rivivere nei cuori dei più giovani la nostra Carta Costituzionale”.

  Elisabetta Ciavarella

Altri articoli

Back to top button