Una grintosa Cestistica s’impone anche contro Fabriano! Seconda vittoria consecutiva per l’Allianz Pazienza

2/2. In quaranta minuti 87 segnati e 79 punti subiti, per un totale di 4 punti nel bottino. Anche solo la matematica dà ragione al procedimento di crescita dell’Allianz Pazienza che, nella seconda giornata di campionato di Serie B Nazionale Hold Wild West, s’impone contro una squadra di spessore e solida come la Ristopro Fabriano. Contro il team guidato da Federico Grandi e (l’indimenticato) play Stanic, San Severo esegue il suo piano partita in maniera diligente sin da subito portandosi, dal secondo periodo (e senza l’infortunato Pazin), in vantaggio di dieci lunghezze. Anche nel secondo tempo, tranne le comprensibili giocate dei padroni di casa in apertura di entrambe le frazioni, ogni quarto ha come protagonista la Cestistica grazie all’atteggiamento difensivamente compatto, proficuo in attacco e la precisione della maggior parte degli uomini in casacca giallonera. La corale vittoria (Gatto 18, Colombo 14, Fall 13, Pierotti 11) ma anche i preziosissimi punti di Montanari, Guastamacchia, le due triple in un momento delicatissimo di Petrushevski, arriva contro la Ristopro, che al debutto, ha lascato i padroni di casa dell’Andrea Costa Imola a quota 62 segnandone 75 e vincendo largamente e meritatamente.
DAL 21’ al 40 – Come è ovvio che sia, al ritorno dopo la pausa lunga i biancoblu si rifanno prepotentemente sotto e, con le conclusioni da oltre l’arco di Gnecchi e Centanni, ristabiliscono la parità nella gara. Magrini resta lucidissimo dalla carità e San Severo allunga di due, Colombo prosegue la corsa dei Neri, Stanic segna da tre, Fall sfrutta il tabellone e colpisce, Fabriano macina nuovamente da tre, Pierotti non molla, poi Granic ed infine Colombo per due volte. Il match, dunque, viaggia a ritmi elevati con Fabriano che deve necessariamente inseguire, ma dall’altra parte l’Allianz Pazienza resta viva più che mai e, sul 54-60, è ancora l’head coach Grandi a optare per il timeout. Il pubblico di casa spinge per i propri beniamini, tuttavia sono i terribili ragazzi di coach Luciano Nunzi che, grazie alle giocate di Colombo, Pierotti e Gatto, non esauriscono la loro voglia di portarsi a casa il referto rosa, anzi lottano in difesa e colpiscono in attacco. Si gioca l’ultimo quarto sul: 56-65. Centanni e Gnecchi inaugurano l’ultimo quarto con il tiro dai 6.75 portando Fabriano a solo a tre lunghezze dai Neri, a dimostrazione di quanto la partita sia ancora lunghissima. La Cestistica, dal canto suo, ha bisogno di ritrovare la sua serenità (come ha sempre fatto per l’intera partita), tenendo conto delle folate marchigiane. Bedin porta a -1 la Ristopro e Stanic completa la rimonta portando in avanti i suoi. Servono due triple di Petrushevski, i primi sei punti per lui, a dare respiro ai gialloneri anche se Stanic e Giombini mettono nel set altri punti preziosi e il match diventa colpo su colpo. Nei momenti più difficili, quando i possessi hanno un peso specifico diverso, è il team più lucido a spuntarla e, dopo minuti lunghissimi in un contesto vivo e competitivo, è la continuità dell’Allianz Pazienza che viene premiata. La giusta ricompensa per un roster che, nell’arco dei 40’, ha ampiamente meritato. Finale: 79-87.
IL CALENDARIO – Imminente turno infrasettimanale per l’Allianz Pazienza. Il calendario non lascia tregua: prossima partita mercoledì 11 ottobre, alle ore 21, contro Ozzano.
IL TABELLINO –
FOTO: Marco Teatini – Fabriano
