Comunicati

Una “petite Paris” in un succursale di San Severo? Possibile grazie ai ragazzi del Liceo Linguistico Enrico Pestalozzi

Martedì 12 Dicembre nell’aula magna del liceo linguistico Enrico Pestalozzi i ragazzi delle classi quarte hanno portato a compimento un progetto di alternanza scuola/lavoro cimentandosi nel ruolo di guide turistiche e non solo.

In modo molto semplice sono riusciti ad improvvisare in pochi giorni a farci vivere a km 0 un viaggio fra la storia, l’arte e lo spettacolo delle affascinanti ed eleganti atmosfere parigine.

Organizzati per classe hanno inscenato ciascuno la vita di un rinomato personaggio, monumenti, edifici ed aspetti culturali attraverso le voci dei semplici studenti hanno riesumato le vite di artisti come Edit Piaf, Gustave Eiffel, i protagonisti della celebre opera di Victor Hugo “ Notre-Dame de Paris” e Charles Zidler, il fondatore del “Moulin Rouge”.

Un appetitoso banchetto di piatti tipici francesi e una riproduzione in miniatura del “Arc du Triomphe” e degli “Champs Elysée” hanno fatto da sfondo ad un caloroso tour di benvenuto preparato da un gruppo di ragazzi pratici e molto sciolti nell’utilizzo della lingua francese.

La prima tappa ci ha riportato nell’atmosfera di un caratteristico caffè parigino nelle zone della “Tour Eiffel” presentata e riprodotta dettagliatamente con l’accompagnamento dei power point a cui la voce di Edit Piaf e di Gustave Eiffel hanno fatto da sottofondo.

Le restanti classi invece ha no messo in scena rispettivamente l’allegria dei “Can-Can” del “Moulin Rouge” e l’ultima scena del dramma del “gobbo Quasimodo” accompagnato dalla spiegazione degli elementi architettonici della cattedrale di Notre-Dame de Paris.

Hanno partecipato all’evento tutti gli studenti e i professori interni ed esterni al liceo, la preside Isabella De Finis, il consigliere comunale Stornelli e la direttrice della biblioteca comunale.

La reazione è stata la medesima in tutti i “visitatori” felicemente stupiti e coinvolti in un valido impegno, giustamente apprezzato.

Il lavoro portato a termine in modo eccellente dai ragazzi delle classi 4LLA, 4LLB e 4 LLC è il risultato buon riuscito di un progetto assai più grande, che vuole i ragazzi partecipi di un mondo altrettanto grande e complesso e vede l’educazione manuale e lavorativa inserita in programmi istituzionali.

Scritto da: Federica L’altrella e Maria Lo Zito

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio