Comunicati

Una piacevole sorpresa per la Scuola: l’incontro con il Vescovo

Avevo espresso il desiderio di conoscere il nuovo Vescovo della Diocesi di San Severo, dopo aver appreso  del suo arrivo e dell’accoglienza festosa che gli era stata  riservata per l’inizio delministero episcopale.

Ma Sua Eccellenza,Giovanni Checchinato,ha anticipato i tempi venendo, come uno tra tanti,  nella mattinata di venerdì, 12 maggio u.s.,presso l’I.C. “Palmieri-S.G. Bosco” di Viale 2 giugno.

Ha percorso i corridoi della Scuola stringendo amichevolmente la mano ai docenti e atutto il personale scolastico, piacevolmente sorpresoper la sua presenza. E’ entrato in alcune aule,ha salutato gli alunni ed ha augurato buon lavoro. Si è fermato nell’auditorium ad  ascoltare un canto eseguito dai ragazzi. Si è presentato e si è lasciato fotografare unitamente alla comunità scolastica.Alla mia domanda:<<Eccellenza questi ragazzi avranno il piacere di  incontrarla per strada?>>, <<Certo!>>, ha risposto, aggiungendo che a piedi non riesce ancora a percorrere un breve tratto senza essere continuamente fermato.Pertanto, ha esortato tutti a salutarlo senza alcuna timidezza e a fermarsi a parlare amichevolmente,quando lo incontrano per le vie della città.

Nel conoscere sua Eccellenza, ho potuto ammirare le sue qualità:  la sua ferma stretta di mano, il sorriso appena accennato ma profondo, un silenzio loquace, una essenzialità disarmante ed un’efficace mitezza, seme fertile  per il progresso, per la pace, per il rispetto della dignità di ogni persona.Un attento ascoltatore, consapevole del gravoso ministero pastorale che l’attende: guidare e testimoniare sapientemente i valori umani e cristiani.

La venuta di Sua Eccellenza, ha favorito l’incontro tra due agenzie educative, Scuola e Chiesa, entrambe tese  alla crescita,all’educazione e alla formazione culturale e morale delle nuove generazioni.

Grazie Eccellenza.

       Il Dirigente Scolastico

                                                                                                              dell’I.C. “Palmieri-S.G. Bosco”

 Francesca Chiechi

Altri articoli

Back to top button