UNA PROCESSIONE PATRONALE RICCA DEI SIMULACRI DEI SANTI PIU’ VENERATI DELLA NOSTRA DIOCESI
UNA PROPOSTA DELLA NOSTRA GAZZETTA CONDIVISA DALL’AUTOREVOLE “C.R.D.”
Ci è pervenuta in Redazione una lettera del Presidente del C.R.D. di San Severo, prof. GIUSEPPE CLEMENTE, che pubblichiamo volentieri e che sottolinea, con la sua autorevolezza socio-culturale,
un importante intervento del nostro recente impegno giornalistico in favore della Festa Patronale della Città, prezioso patrimonio di fede anche dell’intera Diocesi. Eccone il contenuto:
“Egregio Direttore, quest’anno, come da lei opportunamente ricordato in un recente articolo di prima pagina della sua “GAZZETTA DI SAN SEVERO”, ricorre il 450° anniversario della devozione alla Vergine del Soccorso, Celeste Patrona di San Severo, e per il felice evento, come Presidente del Centro di Ricerca e di Documentazione per la Storia della Capitanata, e soprattutto come fedele, condivido perfettamente la proposta da lei fatta per la solenne processione del prossimo 18 maggio.
La prego, Signor Direttore, di insistere con la sua idea, che ritengo quanto mai opportuna nei tempi che viviamo, per risvegliare e rinforzare il sentimento religioso del popolo di San Severo, che nei momenti di difficoltà si è sempre rivolto con estrema fiducia alla sua Celeste Patrona e ai Santi della Città.
Sono sicuro di interpretare anche la volontà di tutti i Soci del C. R. D., che, come lei ben sa, si interessa di storia e di tradizioni del territorio, i quali sarebbero ben felici di vedere nella rituale processione, oltre ai Simulacri dei Santi più venerati delle nostre chiese, anche quelli dei Santi compatroni della Diocesi, visto il notevole afflusso di fedeli che per l’occasione si riversa nella nostra Città dai vicini paesi.
Grato della sua cortese attenzione la saluto con viva cordialità”.
GIUSEPPE CLEMENTE
Presidente C. R. D.
Storia della Capitanata