In evidenza

Una proposta per le modalità di scelta degli scrutatori e dei presidenti di sezione elettorale.

Con l’approssimarsi delle elezioni Regionali del prossimo 31.05.2015, i cittadini si interrogano su quali saranno le modalità di scelta degli scrutatori e dei presidenti di sezione elettorale.

La legge attuale prevede, per gli scrutatori, due sistemi diversi: quello del sorteggio integrale e quello che attribuisce alla Commissione Elettorale la facoltà di stabilire criteri discrezionali per l’individuazione

 

degli scrutatori.

I consiglieri Stefanetti, Caposiena e Manzaro, alla luce della normativa esistente, propongono l’utilizzo del sorteggio integrale al fine di garantire maggiore trasparenza.

Inoltre, su proposta del consigliere Stefanetti che ha approfondito l’argomento in qualità di membro della Commissione Elettorale, tutti i sottoscritti consiglieri chiedono che il sorteggio integrale venga abbinato ad un sistema di sorteggio nazionale tipo quelli proposti da “ Lottomatica”.

Pertanto, seguendo le estrazioni nazionali di “Lottomatica”, si potrà facilmente ed istantaneamente sapere quali cittadini sanseveresi verranno sorteggiati come scrutatore.

I consiglieri propongono altresì che, in tempo reale, vengano annunciati, i cittadini sorteggiati, attraverso una diretta streaming dalla sala consiliare.

In questo momento cosi difficile la politica ha il dovere di dare un segnale forte e di trasparenza ai cittadini e di abbandonare i vecchi metodi di scelta discrezionale.

I Consiglieri

Francesco Stefanetti

Rosa Caposiena

Giuseppe Manzaro

Altri articoli

Back to top button