UNA RISPOSTA A TUTTE LE FAVOLE RACCONTATE DAL CENTROSINISTRA COMUNALE…CHE FINALMENTE PARLA!

“Caro Direttore,
sono costretto, mio malgrado, a chiederLe ancora una volta spazio sulla Sua testata perché dopo esser stato tirato in ballo prima da un Consigliere Comunale e poi, addirittura, dall’intera coalizione “bene comune” credo che mi si debba dare la possibilità di rispondere a tante favole raccontate.
Cominciamo col dire che quantomeno mi si deve un premio per averli fatto parlare!!!!!
Che poi si nascondano dietro la firma “coalizione” o mandino all’arrembaggio neofiti e ragazzini, beh, questo fa parte del loro costume, non è una novità.
Guardi, Direttore, la differenza è proprio questa. Noi facciamo i nomi e ci mettiamo la faccia assumendoci sempre tutte le responsabilità. Altri si nascondono! Come se tutta la città non li conoscesse e non sapesse chi sono i veri artefici del degrado che stiamo vivendo!
Ma veniamo ai fatti.
Sorvolando sugli attacchi personali che dimostrano la pochezza degli elementi con cui abbiamo a che fare (ma di cui non mi meraviglio) mi piace rispondere nel merito.
- In quanto alle strade dissestate la scorsa amministrazione ha speso solo negli ultimi due anni ben due milioni di euro, forse anche più, per il loro rifacimento e mai si sarebbe sognata di accendere un mutuo con Cassa Depositi e Prestiti, caricando così ancor di più di tasse i cittadini, per rifare Corso Garibaldi che non ha questa impellente necessità. Perché non hanno spiegato le motivazioni di questa folle scelta? MUTI!
- Sull’illegalità dilagante voglio solo far presente che nella scorsa legislatura la situazione era nettamente diversa e più tranquilla. Ma quando ci fu qualche accenno preoccupante fu attivato immediatamente un piano di sicurezza d’intesa con il Prefetto. Ricordo ancora oggi, ad esempio, il Sindaco Savino che QUOTIDIANAMENTE girava le vie della città insieme ai Vigili Urbani. Perché, invece, non ci fanno il resoconto di un anno di Assessorato alla sicurezza e alla legalità di Emiliano? Perché non ci spiegano le iniziative intraprese, i risultati ottenuti e quanto ci è costato? MUTI!
- In merito al PUGgiova ricordare che l’Amministrazione Miglio ha fatto solo l’ultimo passaggio in Consiglio Comunale, CIOE’ NIENTE; esso si trova approvato solo ed esclusivamente grazie alla caparbietà dell’Assessore Di Monte e dell’Amministrazione Savino che hanno dovuto metter mano ad un elenco interminabile di osservazioni (leggasi errori) addebitati alla giunta Santarelli da parte della Regione Puglia in oltre 40 cartelle!Perché, invece, non spiega l’amico Damone, come mai facevano parte della maggioranza di Savino e poi, di colpo, si sono posizionati all’opposizione? MUTI! Forse alcune risposte le troveremmo proprio negli errori (chiamiamoli sempre così) fatti, all’epoca, dal loro rappresentante in giuntache seguiva proprio il PUG.
- Parlano di costi di servizialti? Elencare, please…
- Parlanodi debiti ereditati. Elencare, please…se, invece, si riferiscono al disavanzo di 16 milioni di euro sono perfettamente in malafede, cosa anche questa di cui non mi meraviglio, perché sanno benissimo che quel disavanzo non può essere attribuito a nessuna delle amministrazioni precedenti, né di dx né di sx.
- Parlano di incresciose situazioni trovate al loro insediamento. Elencare please…
- Mancata gestione del verde?? Beh, la precedente amministrazione pur nelle difficoltà di un contratto capestro (sottoscritto dalla sx di Santarelli) riuscì a spostare 120.000 Euro proprio per la gestione del verde. Quindi non vedo questa mancata gestione. Perché, invece, non ci spiegano come sono stati investiti da questa amministrazione quei 120.000 Euro e come pensano di salvaguardare il posto di lavoro ai lavoratori della cooperativa che si occupa di questo,visto che pare che quei soldi siano stati utilizzati per fare altro?? MUTI!
- Quali sarebbero gli errori nelle scelte progettuali della Rigenerazione Urbana? Elencare, please…Perché, invece, non ci spiegano come mai i lavori sono tutti bloccati pur essendoci i soldi dal primo giorno e i cantieri erano già avviati? MUTI!
- Perchè tentano di spacciare come “posti di lavoro” l’operazione del Centro Commerciale quando sanno bene che sarà un fallimento l’operazione stessa e daranno, nel caso in cui lo dovessero fare sul serio, il colpo mortale alle piccole attività cittadine? MUTI!
- Parlano dell’impianto di compostaggio. Perché lo vogliono affidare al privato rinunciando al controllo pubblico e rispendendo indietro milioni di euro che erano già stati assegnati alla nostra città? MUTI!
- Perché non ci spiegano come mai, dopo aver promesso in campagna elettorale un calo della pressione fiscale sui cittadini di ben il 30%, pochi giorni fa hanno riconfermato le aliquote al massimo??? MUTI!
- Perché non spiegano alla città dove sono andati a finire i 3000 posti di lavoro promessi in campagna elettorale e, soprattutto, perché non spiegano come mai hanno rinunciato al Progetto Vita Sana che era già completato, che avrebbe portato 120 posti di lavoro oltre l’indotto e che adesso si sta costruendo a pochi km da San Severo in territorio di Rignano Garganico, facendoci così perdere ogni vantaggio sia dal punto di vista occupazionale che da quello della qualità della vita? MUTI!
- Perché non spiegano alla cittàl’improvviso abbandono dell’Assessora Di Monte??? Perché non spiegano alla città la fuga del Segretario Generale??Episodi sul quale è sceso un velo d’omertà assoluta liquidati con due righe!Perché sono andati via?? MUTI!
E si potrebbe continuare a lungo…
E vogliamo riparlare di cultura e di teatro?
Stendiamo un velo pietoso sul come tentano di giustificare la nomina di 5 direttori artistici anche perché non ho alcun interesse ad attaccare gli stessi personalmente; la patacca si commenta da se. Vogliamo parlare, invece, di come tentano di mascherare il fallimento delle programmazioni giustificandoli con alcuni “sold out”? Come si sono ottenuti questi “tutto esaurito”? In un’interrogazione del dicembre del 2013 (pubblicata sulla gazzetta del mezzogiorno del 17/12/2013) l’allora consigliere comunale Miglio chiedeva al Sindaco Savino, proprio in merito al Teatro, “…di risalire ai dati di vendita del misuratore fiscale per conoscere nel dettaglio quali fossero stati gli incassi al botteghino e degli abbonamenti, del numero dei biglietti ridotti e di quelli omaggio…”Bene, lo chiediamo noi, adesso. Riusciremo ad averli questi dati? Credo proprio di no. MUTI!
Sull’Accademia Teatrale non mi soffermerò. Primo perché cose cosi importanti non dovrebbero essere oggetto di strumentalizzazione politica e poi perché sarebbe come parlare di astrofisica ai bimbi dell’asilo. Spero, invece, che intervengano tutti coloro i quali l’hanno vissuta personalmente e tutti quelli che hanno sempre sostenuto che andava ripristinata seppur con le migliorie che una scommessa così grande richiedeva!
Avviandomi alla conclusione, mi viene da sorridere, invece, caro Direttore, quando leggo che il loro giudiziosui risultati delle Regionali è più che positivo perché “un componente della propria amministrazione” è stato eletto alla Presidenza della Regione. Sorrido perché mi chiedo se costoro credono veramente a quel che scrivono!!!! O se pensano davvero che i sanseveresi abbiano tutti l’anello al naso!
Tutta la provincia e forse tutta la regione sapevano benissimo che l’operazione Emiliano a San Severo era finalizzata a far eleggere NONEmiliano, che aveva già la vittoria in tasca grazie alle divisioni del centrodestra, ma il Damone figlio. Che invece è rimasto a casa.
Pertanto invito gli amici di “bene comune” a rileggere meglio i risultati e a comprendere benechi siano i BOCCIATI DALLA GENTE! Atteso anche che se vogliamo ben leggere i risultati delle amministrative va evidenziato che le due coalizioni che hanno rappresentato il centrodestra diviso,(unico vero motivo della vittoria di Miglio che non sarebbe arrivato mai neanche al ballottaggio), superano e non di poco la coalizione “bene comune” rappresentando il 45,68% dei consensi a fronte del 21,37 di Miglio. ALLA FACCIA DELLA BOCCIATURA!
Quindi, cari “beni comuni”, dovete ringraziare la nostra incapacità politica di fare squadra se vi ritrovate ad amministrare, QUESTO SI, ma non scendete sul piano programmatico-amministrativo che non è cosa vostra…..e ricordate sempre che gli 11.981 voti presi da Miglio al ballottaggio rappresentano il 26% dell’elettorato (e il 20,5% dell’intera cittadinanza). Quella è la parte della città che, giustamente, rappresentate (o forse rappresentavate). Il restante 74% (o 79,5%) era ed è rappresentato da altri!
La verità, caro Direttore, è che la coalizione “bene comune” neanche sacome maisi ritrova ad amministrare!E lo dimostra quotidianamente con l’incapacità operativa che la contraddistingue e, in parte, anche con questi comunicati di risposta che spostano la discussione sul piano generico e personale senza dire una sola parola su quel che è stato fatto e su quello che è stato programmato.
Se si sentono così sicuri perché non accettano un confronto pubblico? Noi siam pronti in qualsiasi momento. Prego! Si facciano avanti senza nascondersi come sono abituati a fare.
Un suggerimento? Facciano almeno una telefonata a Bastia Umbria, Comune dal quale hanno copiato il programma, non si sa mai arrivasse qualche altra indicazione anche su come si amministra una città!
Ricordo, infine, agli amici che il sottoscritto l’autocritica l’ha fatta a suo tempo quando svolgeva un ruolo ed ebbe il coraggio di dimettersi, perché mi hanno sempre insegnato che alcuni valori vengono prima della gestione del potere fine a se stessa( gestione così amata invece da costoro).
Così come concordo, viceversa, che la città ha scelto il cambiamento e desiderava il cambiamento. Vero. Il problema è che sono stati vittime di un bluff, altro che cambiamento! Se il cambiamento è questo, beh, c’è una città intera, compreso quel misero 26% che li ha portati alla vittoria, che sta urlando: aridateceer vecchio!!!!!!!
Ciro Persiano
già Candidato alla Regione Puglia
