Comunicati

Urge sistemazione della pavimentazione in Piazza Allegato: L’appello all’AC degli Attivisti 5Stelle

Il 14.01.2019 con prot. n° 810 abbiamo protocollato presso il Comune di San Severo un documento sulla sistemazione urgente della pavimentazione in Piazza Allegato.

         Com’è noto, in Piazza Allegato quotidianamente si svolge il mercato ortofrutticolo. In particolare esso impegna la fascia che costeggia i fabbricati a sinistra di chi si dirige dall’angolo di Corso Garibaldi verso Corso Gramsci.

         Tra le due file di banchetti espositivi c’è un corridoio che i cittadini sono chiamati a percorrere per i loro acquisti. A differenza dei lastroni che corredano l’intera piazza, quel corridoio è lastricato con mattonelle rettangolari che in molti (troppi) punti sono sconnesse, a volte rotte, con abbassamenti e sopralzi nei quali è facilissimo inciampare, come è già avvenuto in varie occasioni a parecchi cittadini.

Il loro calpestìo, tra l’altro, avviene in mezzo alla folla che lo percorre guardando a destra e a sinistra le bancarelle stesse. In molti casi vi sono persone che lo percorrono conducendo a mano biciclette o mamme con le carrozzine e ciò acuisce il disagio e il pericolo di destreggiarsi ponendo un piede in fallo su qualche mattonella rotta o sconnessa con conseguente caduta.

         Riteniamo urgente e necessario porre rimedio a tali pericoli, risistemando la pavimentazione in modo non sbrigativo, bensì a regola d’arte, non solo con la sostituzione e/o l’apposizione di nuove mattonelle, ma rifacendo il massetto sottostante, evidentemente inadeguato, onde evitare che la riparazione della superficie possa nuovamente cedere immediatamente dopo la sistemazione.

         Alla luce di quanto esposto, La invitiamo a provvedere senza indugi, anche al fine di evitare nuove cadute dei cittadini e contenziosi risarcitivi.

Meetup AttiVisti 5 Stelle San Severo        Via Marsala 7

Altri articoli

Back to top button