Comunicati

Il veicolo speciale H2M nel Palazzo Ateneo dell’Università di Bari. Presentazione del corso di perfezionamento in “Transizione energetica e Accordo di Parigi sul clima”.

Martedì 28 novembre ore  11,30 primo incontro con gli Istituti scolastici.

In concomitanza con la chiusura della Conferenza ONU sul clima COP 22 di Marrakesh il veicolo speciale della Fondazione H2U The Hydrogen University, mezzo dimostrativo/educativo che porta a bordo un modello energetico alternativo basato sulla radiazione solare, sulla generazione distribuita dell’energia e sull’idrogeno come energy storage e per la mobilità pulita, è stato allestito  nell’atrio del Palazzo Ateneo dell’Università Aldo Moro di Bari per presentare un corso di perfezionamento in “Transizione energetica e Accordo di Parigi sul clima” insieme all’Università degli Studi di Bari.

Ad una prima conferenza di presentazione che si è tenuta a bordo dell’H2M il 22 novembre 2016 sono intervenuti il Rettore Antonio Uricchio, il Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia Domenico Laforgia e i Proff. Augusto Garuccio e Nicola Conenna (Presidente della Fondazione H2U).

Il mezzo speciale H2M è autosufficiente da un punto di vista energetico ed è stato progettato a Bari e realizzato a Napoli dalla Fondazione H2U con fondi Carbon Tax Regione Puglia – Ministero dell’Ambiente e cofinanziamento della stessa Fondazione in partenariato con l’Università Aldo Moro di Bari. Si tratta di un veicolo di circa 18 m di lunghezza, in grado di espandersi durante le soste occupando una superficie di circa 100 m2 con un laboratorio nella motrice e una sala multimediale nel rimorchio, in pratica una energy station mobile.

Martedì 28 novembre ore 11,30 primo incontro con gli istituti scolastici, in preparazione dell’avvio del corso.

Di seguito il link del video realizzato nella conferenza stampa del 22 novembre:

                                                             https://youtu.be/0S10yMlyJf0

Per informazioni:

Nicola Conenna 340 404 2386

Altri articoli

Back to top button