Venerdì 17 maggio al Teatro Verdi il concerto sinfonico “L’Orchestra abbraccia il solista”.

Il prossimo venerdì 17 maggio 2013 (porta ore 20.30, sipario ore 21.00), nell’ambito del ricco programma dei festeggiamenti in onore di Maria SS. del Soccorso, il Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” di San Severo
ospiterà il concerto sinfonico “L’Orchestra abbraccia il solista”, che si avvale del patrocinio del Comune di San Severo, attraverso gli Assessorati alla Cultura ed alle Attività Teatrali, le cui deleghe sono seguite rispettivamente dal Sindaco avv. Gianfranco Savino e dall’Assessore Raffaele Bentivoglio. Main sponsor : B.C.C. di San Giovanni Rotondo. L’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi”, il cui direttore è il Maestro Luca Testa, dopo il varo del progetto del coro ed orchestra per il Teatro Comunale “Giuseppe Verdi”, con artisti del territorio, chiude la breve stagione concertistica sulle note di Ludvig van Beethoven e Pyotr Ilyich Tchaikovsky, in cui l’Orchestra “abbraccerà” due grandi solisti: Grazia Russi, al pianoforte e Ferdinando Trematore, al violino. Diretti dal M° Luca Testa, saranno eseguiti il concerto n.3 op. 37 per pianoforte ed orchestra (di Beethoven) ed il concerto per violino ed orchestra op. 35 (di Tchaikovsky).
“Sono davvero orgoglioso di aver raggiunto in breve tempo un’altra tappa importante per il nostro progetto – dichiara il M° Luca Testa – che vede la partecipazione delle masse orchestrali e corali come veri protagonisti e la partecipazione di due artisti del nostro territorio: Grazia Russi, pianista di San Severo, e Ferdinando Trematore, violinista di Torremaggiore. Entrambi veri talenti nostrani: la prima, di notevoli capacità tecniche ed espressive, anche se mancava da diversi anni dal palcoscenico per essersi dedicata da mamma responsabile ai sui due bambini ed il secondo dotato di elevatissime qualità virtuosistiche, musicali ed interpretative, giovanissimo emergente ormai sulla scena internazionale. La serata sarà la ‘Prima’ sotto diversi aspetti – evidenzia il direttore d’orchestra – Sarà la ‘prima’ volta che entrerà sul palco del ‘Verdi’ un magnifico pianoforte Gran Coda, messo a disposizione dal cav. Vittorio Fabbrini di Foggia, che regalerà i suoi suoni affascinanti e suadenti, ma all’occorrenza anche possenti; sarà la ‘prima’ volta che la nostra meravigliosa orchestra eseguirà un’intera serata sinfonica dedicata al concerto per solista ed orchestra di due grandi maestri apprezzati in tutto il mondo; sarà la ‘prima’ volta che saranno eseguiti il Concerto ‘per pianoforte ed orchestra n° 3 in do minore’ di L. Van Beethoven ed il concerto in ‘re maggiore per violino ed orchestra’ di P. I. Tchaikovsky nel teatro di San Severo”.
La serata sarà presentata da Stefania Poveromo e Beniamino Pascale. I biglietti per il concerto sono in vendita presso il botteghino del Teatro “Verdi”.
