ComunicatiPrima pagina

VENT’ANNI PER SIRIA LICURSI

Quella dei vent’anni è un’età fatta di sogni e di paure. Non si è più bambini, e anche l’adolescenza è finita: ci si trova giovani adulti, alle prese con le prime importanti scelte e con responsabilità che è inevitabile assumere. A vent’anni si vive tra il desiderio della propria autorealizzazione e la paura di non riuscire a compierla come si vorrebbe. A vent’anni si sa già cosa vuol dire commettere degli sbagli, ma ci si sente ancora troppo piccoli rispetto alla strada da compiere. A vent’anni non è strano se dal nulla si crea un dramma. A vent’anni ci si sente un po’ diversi dagli altri: non più adolescenti, ma ancora non troppo adulti. “Sarai qualcuno se resterai diverso
dagli altri“, cantano i Maneskin, e forse proprio su questa tendenza all’individualità si basa la presa di coscienza di ogni ventenne, nel momento in cui si accosta alle prime importanti e consapevoli scelte. Serve essere tenaci, serve avere le giuste priorità.
Bisognerà correre. Se è vero che ogni generazione ha i suoi vent’anni, i giovani del mondo contemporaneo saranno segnati dallo strano periodo che stiamo vivendo.
Daranno un valore maggiore alla vicinanza e alla condivisione? Come affronteranno la ripresa da un periodo di crisi? Forse, indipendentemente dall’epoca e dalla generazione, si fa attuale e veritiera la riflessione di Corrado Alvaro. “Bisognerà assumersi grandi responsabilità, altrimenti tutto ci parrà ozioso e misero.
Sei appena a un quarto di strada per compiere ottant’anni, hai ancora molta strada da fare!
Papà Giacomo, mamma Milena, Noemi e Umberto, nonna Carmela e nonno Gino, zia Loredana e zio Massimo, Nicola, zio Giorgio e zia Mariantonietta, zia Mimma e zio Nino ti augurano una vita piena d’amore, piena di gioia e di serenità, di essere sempre felice e di sorridere sempre alla vita come lo hai fatto fino ad ora.
Sei ancora giovane ma già adulta, puoi vivere la tua vita al meglio e sentirti il centro del Mondo.

Ti auguriamo di farlo! Buona vita amore nostro.

Giovanni Licursi

Altri articoli

Back to top button