ComunicatiIn evidenza

Verde urbano: “alberi abbattuti indiscriminatamente”, l’appello al Sindaco di San Severo

 Recentemente in via Zannotti sono stati abbattuti indiscriminatamente alberi ultradecennali, già scampati a precedenti tagli; da precisare che durante tali lavori non erano presenti tabelle che indicassero il RUP né i motivi dell’abbattimento.

In un recente studio sulle città con maggiore quantità di verde urbano in Puglia, Taranto risulta al primo posto ma purtroppo San Severo non compare nemmeno, sarà un caso? Evidentemente i drammatici cambiamenti climatici, l’aumento delle patologie da inquinamento non riguardano la nostra città.

Viceversa il tessuto urbano continua incredibilmente e paradossalmente ad espandersi con nuove costruzioni nonostante il decremento dei residenti in città. Ciò comporta ulteriori oneri per il Comune che deve garantire i servizi primari ed una sottrazione di suolo vegetale utile anche ad assorbire le acque pluviali.

Ciò premesso rimane il fatto che la zona compresa tra viale 2 giugno e la ferrovia, abitata da centinaia di famiglie, è desolata e brulla, presenta marciapiedi disconnessi e ristagni d’acqua con grosse pozze ad ogni pioggia – è notorio che gli alberi, oltre alla funzione clorofilliana, hanno anche la funzione di assorbire gli eccessi di acqua.

Pertanto chiediamo al Sindaco un risanamento delle aree pubbliche: marciapiedi e strada, per renderli agevoli ai cittadini e meno pericolosi e di provvedere al rispristino e al rimpolpo urgente delle piante estirpate in questi anni in diverse zone della città con alberi autoctoni, adatti al nostro clima, quindi più idonei; così come previsto dal regolamento comunale del verde urbano e come impegno preso in un incontro in presenza di una nostra delegazione e del Dirigente Comunale Di Lullo.

Come Verdi abbiamo già fatto delle proposte sulla gestione del verde urbano ma restiamo a disposizione per eventuali suggerimenti.

 

Verde Europa

verdisansevero@gmail.com

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio