CulturaPrima pagina

(video) SAND MARTIN, CANZONE DEDICATA AL VINO E ALLE CANTINE DI SAN SEVERO E PROVINCIA

E’ on line Sand Martin, canzone del cantautore Nazario Tartaglione, dedicata alla tradizione del vino e delle cantine, che caratterizza la cittadina di San Severo e l’intera provincia sin dall’antichità.

Infatti si deve alla primordiale civiltà dauna lo sviluppo della vite e del vino nella nostra zona, attività tanto centrale da caratterizzare pure momenti sociali e di svago, con giochi ad essa dedicati.
Ma ricca è la storia delle cantine sanseveresi, con esempi e marchi illustri, figlia della civiltà contadina e dei suoi riti ancestrali.
E così ad omaggiare questo piccolo mondo antico e moderno un brano ironico, che sulle corde del dialetto si muove su un simpatico doppio senso che fa titolo una locuzione caratteristica, ad indicare la buona salute e insieme le rotondità soprattutto al femminile.
Un brano che tra leggerezza ed ironia disegna un acquerello popolare, genuino e forse figlio di altri tempi, di quando la vita era più facile e si potevano gustare anche le fragole, insieme ad un buon calice.
Al seguente link la canzone
o sulla pagina facebook
https://www.facebook.com/sanseveroedintorni

Altri articoli

Back to top button