ComunicatiPrima pagina

Villa comunale di Torremaggiore: la missione dei volontari ambientalisti

Nel maggio del 2021 nasce una collaborazione fra l’associazione “l’Altra Italia Ambiente” – sez. di Torremaggiore, rappresentata dal vice presidente nazionale Ruggiero Del Grosso, e l’Amministrazione comunale. Abbiamo intervistato Ruggiero del Grosso per saperne di più.

Quali sono le novità dal 2021 ad oggi?

“La villa pian pianino sta cambiando look e appare in tutta la sua bellezza alla cittadinanza. In particolare, a distanza di un anno e mezzo circa, si nota una villa più pulita, una maggiore manutenzione e cura del verde, delle aiuole e del parco giochi. Inoltre, non sono mancate e non mancheranno iniziative di educazione ambientale, di incontro e di avvio di nuove sinergie con altre associazioni di volontariato, con gli scout, le parrocchie, etc.”.

Cosa spinge i volontari della vostra associazione?

“Dalla collaborazione sinergica tra i volontari e la nostra Amministrazione comunale possono venir fuori attività differenti che fanno bene sia ai cittadini che alla città, come ad es. quella del 27 marzo 2022 in cui abbiamo piantumato 12 rose. Ciò che spinge noi volontari è vedere ogni sera alla chiusura una villa sempre pulita, più bella, più in ordine e, soprattutto, rispettata da chi la frequenta”.

Quali ulteriori traguardi vi aspettano?

“Siamo sempre aperti e disponibili ad avviare sinergie e/o iniziative su tematiche di tutela ambientale, con quei cittadini che hanno a cuore la cura del verde e del creato, in quanto, secondo noi volontari, un mondo pulito, va lasciato custodito e pulito”.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio