ComunicatiPrima pagina

Wi-fi gratis e digitalizzazione a San Severo. L’assessora Valentina Stocola (PD), ci parla del progetto.

intervista di Rosaria D'Errico

Wi-fi gratis e digitalizzazione anche a San Severo. L’assessora del PD, Valentina Stocola, ci parla del progetto.

 

Assessora anche il Comune di San Severo ha aderito a questo progetto innovativo, di cosa si tratta?

È un avviso pubblico per la concessione di contributi provenienti dal Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, istituito con il Decreto Rilancio e finalizzato a sostenere la trasformazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni.

 

L’ utilizzo di tali risorse, a quali servizi consentirà di accedere, da parte del Comune di San Severo?

Renderà accessibili ai cittadini servizi attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta Identità Elettronica) e di portare a compimento il processo di pagamento tramite la piattaforma Pago PA.
Stiamo vivendo un periodo di grandi “stravolgimenti” dovuti all’emergenza Covid-19, che ha reso necessario il ricorso al digitale per la prosecuzione dei servizi essenziali.

 

Occorre un ulteriore salto culturale e cogliere le opportunità che l’innovazione digitale offre?

Direi che è fondamentale per la ripresa e lo sviluppo del Paese.
Proprio questa consapevolezza ha spinto il mio Assessorato ad aderire al progetto
“ Piazza wi-fi Italia “ che vede impegnati, nella realizzazione, Infratel Italia S.p.A., il Ministero dello Sviluppo Economico ed il partner tecnico TIM.

Cos’è il “WiFi Italia” ?
È un progetto innovativo che nasce nel 2017 con l’ obiettivo di offrire il wi-fi gratis ai cittadini e ai turisti in alcuni punti delle città italiane tramite l’installazione di hotspot. Dopodiché partirà il progetto con la configurazione, la gestione e la manutenzione degli hotspot Wi-Fi per tre anni. Il Comune aderente al progetto, fornirà esclusivamente l’alimentazione elettrica.

 

Quando avverrà l’installazione?

Nei prossimi giorni, nella città di San Severo, sarà effettuato un ultimo sopralluogo da parte dei tecnici della Tim per l’individuazione definitiva delle aree in cui saranno installati i dispositivi wi-fi per gli hotspot gratuiti.

“I processi di informatizzazione ed innovazione digitale”– conclude l’assessore Stocola- sono percorsi certamente non brevi e semplici, ma che costituiscono uno degli obiettivi principali che questa amministrazione intende realizzare per rendere più efficienti i servizi offerti ai cittadini.

Altri articoli

Back to top button