Eventi

ZERO RUDIMENTI 2016 | LA CASA DI MICHELE | APRICENA | 14-17 LUGLIO 2016

#zerorudimenti2016 dal 14 luglio al 17 luglio presso la Villa Comunale di Apricena dalle ore 21:00.

Il progetto artistico “Zero Rudimenti” 2016 è un’esplorazione del linguaggio dell’Arte a 360° che si terrà nella Villa Comunale di Apricena (come la precedente edizione 2015).

La manifestazione sarà scandita in diverse sezioni che esploreranno tutte le declinazioni dell’Arte contemporanea. Saranno allestite installazioni artistiche in tutti gli spazi all’aperto della Villa Comunale e una mostra collettiva di fotografia all’interno dei locali dell’ex Convento delle Suore Mantellate. Si terranno spettacoli teatrali, una rassegna di corti cinematografici, concerti musicali, performance estemporanee e un seminario divulgativo sul linguaggio della musica contemporanea.

Ad organizzarla è l’associazione culturale “La casa di Michele” di Apricena, uno spazio espositivo libero alla sperimentazione del linguaggio artistico. È anche una casa dove gli ospiti condividono le proprie esperienze senza confini sociali e politici. L’accogliere il nuovo è il fine che è emerso in questi quasi due anni di attività. L’educazione alla bellezza ha preso le redini della nostra piccola casa realizzando inconsciamente ponti con altre realtà della Puglia, portandoci a scoprire il lato invisibile delle cose, che ci sussurra la verità, e con l’incontro delle persone prende vita.

Il direttore artistico Francesco Ciavarella: “E’ il momento di agire e l’Arte è il sogno che diventa reale, il luogo dove incontrarsi. La meraviglia sarà la luce che ci guiderà in questo viaggio nel linguaggio contemporaneo. Perdere per un attimo la memoria, per accogliere una nuova visione della realtà, per poi ricordare una nuova parte di noi stessi. La somma delle nostre esperienze che nell’azione prendono vita, nel gesto artistico sublimano la realtà rendendo il sensibile uno spettacolo. Pittori, scultori, attori, musicisti, registi, fotografi e ballerini sono tutti qui, pronti per accompagnarci nei luoghi più reconditi delle nostre percezioni. Se dimentichi quello che sai, SEI”.

PROGRAMMA

ARTISTI INSTALLATORI: Ciava, Debora Fanini, Franco Goffredo, Nicola Liberatore, Marco Maruotti, Antonio Munno, Raffaele Niro, Grazia Tavaglione, Michele Tedesco, Salvatore Luca Tota.

FOTOGRAFIA

“Spazio Libero” vernissage della collettiva di fotografia a cura del Foto Cine Club di Foggia luogo ex convento delle suore mantellate

14 luglio CINEMA

“Percorsi Visivi” rassegna di cortometraggi cinematografici a cura di Ivana Spallone

registi: Barbara Bonardo, Andrea Canova, Matilde De Feo, Silvia De Gennaro, Giulia Giannola, Emanuela Liverani, Diego Monfredini, Debora Vrizzi

15 luglio MUSICA TEATRO

DAP in concerto

“Terra” di e con Federica Lenzi

Livia Ferri in concerto

16 luglio MUSICA PERFORMANCE

“Fuga nella realtà” conferenza sulla musica indipendente a cura di Max Prestia

Yosonu Prj in concerto

Aural Smog in concerto

Globster in performance

Hyenaz in performance

17 luglio MUSICA TEATRO

Sorry, Heels in concerto

I Giardini di Chernobyl in concerto

Astolfo Sulla Luna in concerto

FtF in concerto

Poesia operaia di e con Piergiuseppe Francione e Guglielmo Pagnozzi

presenterà le serate Donato Emar Laborante

Il programma in pdf è scaricabile dal sito www.lacasadimichele.it

Altri articoli

Back to top button