EventiIn evidenzaPrima pagina

TORREMAGGIORE: Al via la seconda edizione del Festival Castel Fiorentino

L’Associazione Musicale Mozart e l’Amministrazione Comunale di Torremaggiore in collaborazione con il Civico Liceo Musicale Luigi Rossi, la Pro Loco e l’Associazione Culturale Don Tommaso Leccisotti, presenteranno la seconda edizione del Castel Fiorentino Festival 2018.
Torrestate quest’anno si arricchisce di cinque appuntamenti serali musicali e con ingresso libero, in cui verranno coinvolti sia produttori locali che varie associazioni, come la Vitivinicola Dauna, la Peranzana e Cordisco.
“E’ proprio da quelle antiche rovine di Castel Fiorentino, oggi rinomato Parco Archeologico che vogliamo ripartire con la seconda edizione ed accompagnare il nostro pubblico nella grande musica in Turris Maioris – Torremaggiore – l’accogliente cittadina della Capitanata, con lo scopo di offrire un prodotto artistico ed enogastronomico unico nel suo genere, frutto dell’intesa condivisa tra l’Associazione Mozart e l’Assessorato alla cultura, l’Associazionismo e le politiche giovanili”, commenta il direttore artistico Angela Trematore.
Dal 23 al 28 luglio dunque, cinque concerti di talenti locali, nazionali ed internazionali.
“Undici musicisti condivideranno e si contenderanno il palco attraverso repertori musicali per tutti i gusti spaziando dai virtuosismi romantici alla musica spagnola, dall’Opera ai classici napoletani. Lunedì 23 luglio Maurizio Di Fulvio (chitarra), Alessia Martegiani (voce) e Ivano Sabatini (contrabbasso), musicisti che riscuotono largo consenso di pubblico in Italia e all’estero. Martedì 24 luglio io ed il violinista calabrese Alessandro Acri, uno dei talenti del Conservatorium Maastricht, proporremo partiture virtuosistiche per violino e pianoforte con un omaggio speciale a Mozart, Paganini e Wieniawski. Il concerto sarà introdotto dal più giovane musicista del Festival, Salvatore Continenza al bassotuba, una delle nostre eccellenze musicali. Per noi è un orgoglio incentivare giovani come lui che hanno iniziato a studiare musica da piccoli e oggi si stanno formando per diventare dei veri professionisti. Infatti uno dei tanti obiettivi della nostra realtà musicale è supportare e dare spazio alle giovani promesse. Giovedì 26 luglio invece, nella Cappella Federiciana allieterà la serata il soprano Daniela Milanese con l’Opera ‘Vissi d’arte … vissi d’amor’ – percorsi lirici da Rossini a Puccini. Venerdì 27 luglio il Duo Modigliani formato da Ferdinando Trematore ed Umberto Maisto, rispettivamente violinista e chitarrista, regalerà momenti magici ed interpretazioni magistrali di compositori che hanno reso celebri questi due strumenti a corde. Il duo si è già esibito in importanti contesti musicali italiani ed esteri riscuotendo grande successo di critica. Il festival chiuderà sabato 28 luglio con il Granados Trio, composto da me al pianoforte e dai violinisti Martina Alonso Benavides e Ferdinando Trematore con un omaggio alla Spagna in un ‘Capriccio Espanol’ e con musiche di De Sarasate, Albeniz e molti altri ancora. Quest’anno si darà spazio alle VIBRAZIONI, connubio tra suoni, colori e sapori”, puntualizza ancora il direttore artistico Angela Trematore.
Elisabetta Ciavarella

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio