Sport

San Severo: Grande successo la 13° edizione di “Biliardo Sotto le Stelle”

Si è conclusa con gran successo la 13° edizione di “Biliardo Sotto le Stelle”, chermes di biliardo sportivo tenutasi a San Severo dal 20 luglio al 7 agosto e quest’anno riservata alla Specialità Goriziana con un montepremio di 3.000 euro.
I 128 iscritti si sono sfidati nei 17 giorni di gara sui biliardi allestititi all’aperto presso il CBS New Charly di Vito Mitolo, gran patron della manifestazione e nume tutelare di questo bellissimo appuntamento che vede coinvolto un folto pubblico di appassionati proveniente anche da diversi centri della provincia.
La manifestazione di carattere regionale, che ha avuto il patrocino del comune di San Severo e della FIBIS, Federazione Italiana Biliardo, ha visto la partecipazione di concorrenti proveniente da tutta la regione e di Master e Professionisti da più parti d’Italia.
Tra questi segnaliamo Andrea Quarta di Nardò, 5 volte Campione italiano, 2 volte Campione europeo e 3 volte Campione del mondo, Michelangelo Aniello di Nola di Bari, Campione italiano, europeo e mondiale ed è stato l’unico giocatore di biliardo professionista specialità 5 birilli ad essersi aggiudicato nel corso dello stesso anno (2006) sia il campionato italiano che quello mondiale battendo in finale proprio Andrea Quarta. Ancora Rossano Rossetti di Ancona, campione italiano ed europeo a squadre, Giuseppe Consagno di Napoli, campione italiano ed europeo a squadre e Giovanni Triunfo di Orta Nova, campione italiano ed europeo per nazioni.
Tra i Master Domenico Gabriele di Bari, già vincitore dell’edizione dello scorso anno e finalista anche quest’anno contro Rossano Rossetti che lo ha battuto alla bella laureandosi vincitore della 13° edizione di “Biliardo Sotto le Stelle”.
Tra i locali si è particolarmente distinto il 1° Categoria Gianluca Cota di San Severo, battuto in semifinale dal vincitore dell’edizione di quest’anno Rossano Rossetti, piazzandosi al 4° posto della classifica generale.
Alla premiazione, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale è intervenuto il Consigliere Comunale geom. Antonio Carafa che ha consegnato ai due finalisti una bellissima serigrafia rappresentante la nostra Città.
Immediatamente è cominciato per Vito Mitolo il lavoro di preparazione della prossima edizione di “Biliardo Sotto le Stelle” che, come ha dichiarato, il prossimo anno spera di poter organizzare almeno a livello interregionale e, se riesce a trovare i necessari consensi istituzionali e privati, anche nazionale.
Una tale eventualità porterebbe a San Severo alcune centinaia di partecipanti che, provenendo da tutte le parti d’Italia, rappresenterebbero una valida promozione per la nostra Città per il risalto che avrebbe sulla stampa e sulle rubriche giornalistiche specializzate.
Inoltre l’afflusso di concorrenti e di pubblico darebbero un buon impulso alle attività ricettive e di ristoro della nostra San Severo.
Voglio ringraziare tutti quelli che hanno collaborato per la riuscita della manifestazione, continua Mitolo, e per tutti ringrazio l’amico Lilino Tota sempre pronto a sostenere l’iniziativa.
Desidero infine, conclude Mitolo, ringraziare i circa 2.000 spettatori che nel corso delle serate sono intervenuti animando ed arricchendo la manifestazione e, per il loro competente e qualificato contributo, il Sig. Francesco Elettorale Direttore di gara e i Sig.ri Angelo Di Lella e Nicola Scarpa arbitri degli incontri.

San Severo, 12 agosto 2015
CBS New Charly di Vito Mitolo – San Severo

Altri articoli

Back to top button