ComunicatiIn evidenza

A SAN SEVERO E’ PIU’ FACILE ESSERE ELETTI CONSIGLIERI NEL CENTRODESTRA.

“Tutte le liste del centrosinistra sono state fatte su misura per garantire la rielezione dei consiglieri uscenti.”

Nella nostra citta’ i partiti sono impegnati a completare le liste per le prossime elezioni comunali. E gli aspiranti consiglieri per capire dove possono avere piu’ chance stanno prendendo confidenza con il c.d. metodo Dont , ovvero la formula matematica con cui si assegnano i seggi alle varie liste.
Gli esperti di questo metodo ritengono che per i nuovi candidati (ovvero quelli che non sono consiglieri comunali uscenti) sia più facile essere eletti nelle liste del centrodestra che non in quelle di Masucci.
Il motivo è molto semplice. Tutte le liste del centrosinistra sono state fatte su misura per garantire la rielezione dei consiglieri uscenti.
Come? È facile: il consigliere uscente sa il numero di preferenze su cui lui più’ o meno puo’ contare e quindi fa entrare nella lista solo candidati che portano un po’ di voti, ma non possono superarlo. Cosi’ in quella lista verra’ rieletto il consigliere uscente e gli altri candidati sono destinati a fare solo le comparse.
Anche perché il centrosinistra presenta ben 9 liste e poiché il massimo di consiglieri a cui ha diritto normalmente una coalizione sono 15 vuol dire che ogni lista in media potrà avere solo 1 o 2 seggi .
Nel centrodestra invece non essendoci praticamente consiglieri comunali uscenti un nuovo candidato può sperare di farcela in quasi tutte le liste.

da IdeAmo (Antonio C.)

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio