ComunicatiPrima pagina

A San Severo inaugurata la sede dedicata alla fondazione “Luigi Allegato”

Venerdì 4 marzo, alle ore 18,00, in via Leone Mucci al civico 24, nella cittadina di San Severo, è avvenuta l’inaugurazione di una nuova sede dedicata alla Fondazione intitolata a “LUIGI ALLEGATO”.
Un progetto avvalorato anche dalla donazione di vecchi testi storici e dai contenuti politici, tanto dal pensare di creare una vera e propria sede della Fondazione rivolta ai giovani, con lo scopo di formarne le menti e diretta a chi voglia avvicinarsi al mondo della politica.
Quale modo migliore allora, dato che oggi si assiste più che mai, soprattutto nelle nuove generazioni, ad una certa disaffezione verso la vita politica.
Le comunità avrebbero invece bisogno di Cittadini preparati e formati, così dal sentirsi maggiormente motivati per approcciarsi e partecipare attivamente alla politica.
All’inaugurazione erano presenti l’on. Severino CANNELONGA; Vito Antonio LEUZZI, Docente Universitario, nonché Presidente dell’Istituto Pugliese per la Storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea e Felice DELFINO.
Presenti inoltre il Sindaco MIGLIO, Autorità Istituzionali, l’avvocato Guido DE ROSSI ed il Maestro Michele MONACO.

“La Fondazione intende attuare iniziative e progetti basati sul dialogo e sul pluralismo culturale per contribuire alla promozione della ricerca storica, dell’attività didattica, dell’approfondimento culturale sulla storia contemporanea e la memoria del nostro territorio con spirito costruttivo e condiviso che è alla base della nostra Costituzione, del nostro essere Europei ed in quanto donne e uomini liberi”, ha dichiarato il Maestro MONACO, puntualizzando la rilevante finalità dell’Istituzione di “conservare e rinnovare la memoria del ‘900 nella nostra San Severo”.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio