Eventi

Al MAT “Il Paesaggio Pugliese tra archeologia e arte”

“Il Paesaggio Pugliese tra archeologia e arte” al Mat saranno ospiti il prof. Giuliano Volpe, la senatrice Angela D’Onghia e la prof.ssa Christine Farese Sperken in onore di Luigi Schingo

Nell’ambito della fase conclusiva della mostra “Luigi Schingo (1891-1976). Il colore e lo splendore”, in programma sino al 16 novembre, il MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo ospita due eventi con illustri

 

relatori che tratteranno temi di largo respiro legati ai paesaggi storici, all’archeologia dei paesaggi ed alla riscoperta del paesaggio di Puglia nell’arte, in onore di Luigi Schingo, tra i massimi talenti espressi dalla pittura pugliese del Novecento ed uno dei maggiori artefici della riscoperta del genere pugliese.

Nel dettaglio sabato 8 novembre alle ore 18.30 saranno ospiti del Mat il prof. Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici del MiBACT, che si soffermerà sul tema “Patrimoni culturali e Paesaggi di Puglia” e la senatrice Angela D’Onghia, sottosegretario di Stato per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, che illustrerà al pubblico “il futuro dell’Arte”.

Mercoledì 12 novembre, alle 18.30, invece ospite del Mat ci sarà la docente di Storia dell’Arte contemporanea dell’Università degli Studi di Bari, la prof.ssa Christine Farese Sperken che relazionerà sulla “Riscoperta del Paesaggio pugliese nell’arte del secondo Ottocento”.
“Si tratta di appuntamenti – spiega il Sindaco Francesco Miglio – con ospiti di spessore indiscusso che sapranno ancora di più illuminarci sul talento di Luigi Schingo, che è riconosciuto tra gli esperti come massimo esponente della pittura pugliese del Novecento. Riscoprire i nostri talenti, valorizzarli ed attrarre su di essi l’attenzione degli esponenti del mondo culturale deve continuare ad essere il nostro obiettivo, per un rilancio completo del territorio anche dal punto di vista culturale e paesaggistico”.


Per informazioni:
Mat Museo dell’Alto Tavoliere
Piazza san Francesco, 48
email: museocivicosansevero@alice.it
tel. 0882.334409 / 339611

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio