Eventi

AL VIA LA TERZA EDIZIONE DELLA FESTA DEL “VILLAGGIO QUADRIMENSIONALE” A TROIA CON UN PROGRAMMA RICCO DI ATTIVITÀ E COLLABORAZIONI

COMUNICATO STAMPA DEL 26 GIUGNO 2018

AL VIA LA TERZA EDIZIONE DELLA FESTA DEL “VILLAGGIO QUADRIMENSIONALE” A TROIA CON UN PROGRAMMA RICCO DI ATTIVITÀ E COLLABORAZIONI

Da venerdì 28 a domenica 30 giugno a Troia (FG) si svolgerà la terza edizione della Festa del Villaggio Quadrimensionale della Fondazione Nuova Specie onlus, in collaborazione diverse associazioni sia a livello locale che nazionale. Un programma ricco di iniziative che si concluderanno con la visita del bellissimo mosaico pavimentale “Mosaikaos” di 130 mq, per festeggiarne la chiusura dei lavori.

La Fondazione Nuova Specie onlus, con sede a Troia (FG), riconosciuta quale “Persona Giuridica” da parte del Ministero dell’Interno e iscritta al n. 429 della Prefettura di Foggia, propone e si avvale di un nuovo punto di vista (l’Epistemologia Globale e il Quadrimensionalismo), un codice teoria-prassi globale, col quale rivisitare-integrare-innovare le discipline di conoscenza e le istituzioni ordinarie da esse generate.
Alla Fondazione Nuova Specie onlus afferiscono operativamente e sinergicamente diverse associazioni sparse in varie regioni italiane (Lombardia, Veneto, Friuli, Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Sardegna, Sicilia) che ne adottano il punto di vista e le metodologie, attuando iniziative di informazione, formazione e accompagnamento nei vari territori di appartenenza.
Nel 2013 la Fondazione Nuova Specie Onlus ha acquistato dal Comune di Troia un lotto di terreno di estensione pari a circa 8500 mq, comprendente una antica masseria, collocato all’interno della Zona PIP, nella fascia urbanisticamente destinata a servizi sociali.
Nel 2014, la Fondazione ha presentato un progetto di trasformazione della masseria in una struttura per servizi sociali, ad usufruizione della pubblica comunità. Dove giaceva l’antica stalla, è stata realizzata la “Sala della Teofondità”, nella quale è stato realizzato uno spettacolare mosaico pavimentale “Mosaikaos”, unico nel suo genere, delle dimensioni di 130 mq, raffigurante l’albero della vita in viaggio, coordinato dal mosaicista Dario Quitadamo e realizzato da mosaicisti volontari, esclusivamente con materiali di recupero.
Il Villaggio Quadrimensionale sta nascendo a Troia senza soldi di Comune, Provincia, Regione, Stato, Comunità Europea. Un miracolo onlus, voluto e finanziato da donazioni individuali e iniziative di Associazioni Alla Salute regionali dal Friuli alla Sicilia.
Tutte queste associazioni saranno a Troia per organizzare, in collaborazione con la Fondazione Nuova Specie onlus, la terza edizione della Festa del Villaggio Quadrimensionale che si terrà da venerdì 29 a domenica 30 giugno p.v., dal titolo “Un rosone di diversità”, organizzata col patrocinio del Comune di Troia.
Un ricco programma di attività e iniziative aperte a tutti e rivolte alle varie fasce di età, che coinvolgono diverse associazioni sia a livello locale che nazionale.
Nella prima giornata venedì 28 giugno è prevista una “Camminata sotto le stelle: dai Mosaici di San Giusto di Lucera al Mosaikaos del Villaggio Quadrimensionale a Troia”. Il cammino prevede come prima tappa la visita ai Mosaici di San Giusto di Lucera alle ore 16,30, e poi la partenza per un cammino che percorre a ritroso un pezzo della antica via Francigena, da Lucera a Troia. L’iniziativa è organizzata in collaborazione col gruppo “Procedere Incerto” della Fondazione Nuova Specie onlus.
Nella seconda giornata, sabato 29 giugno, i festeggiamenti si svolgeranno nella piazza Giovanni XXIII a Troia (FG). Alle ore 17,00 è previsto uno spettacolo di burattini per bambini in collaborazione con l’associazione Piccolo Teatro dei Sensi di Cesena, dal titolo “Il sigillo del re”. A seguire, si svolgerà un laboratorio di costruzione di burattini, con materiale reciclato, a cura del laboratorio “Verna” di Casamassima. Alle ore 18,30 vi sarà animazione con artisti di strada e trampolieri di tutte le età, in collaborazione col gruppo teatrale Viteatro del Peglio (PU). Alle ore 20,00 seguirà uno spettacolo di teatro e danze popolari dal titolo “Un rosone di diversità”, in collaborazione col gruppo di danze popolari Musica è di Foggia e col gruppo teatrale LabTeL di Troia. Alle ore 21,00 ci sarà una esibizione di flamenco in collaborazione con la associazione Est-Ovest Danza di Fausta Maiorino. La serata si concluderà con uno spettacolo di jam session e drum circle con percussionisti africani che avrà inizio alle ore 22,00, in collaborazione col gruppo The Buskers e il gruppo InGlobArt. La piazza ospiterà gazebo con prodotti artigianali di diverse regioni italiane, a cura delle Associazioni Alla Salute che collaborano con l’iniziativa. È previsto inoltre un percorso gastronomico di specialità locali.
Infine, domenica 30 giugno, alle ore 10,00 è prevista una visita guidata e riflessioni sul Mosaikaos del Villaggio Quadrimensionale a Troia, dal titolo “Il mosaico delle meraviglie”, a cura del dr Mariano Loiacono, presidente della Fondazione Nuova Specie onlus. Una occasione da non perdere per visitare un bellissimo mosaico pavimentale di 130 mq, fatto esclusivamente con materiale di scarto, nell’ambito di un vero e proprio laboratorio antropologico, coordinato dal maestro mosaicista Dario Quitadamo, che ha visto il coinvolgimento di centinaia di persone. Un capolavoro nel suo genere che parla e sa di vita vissuta e sanata.
La tre-giorni della festa si svolgerà a conclusione di un corso intensivo di rilievo nazionale sui cosidetti psicotici dal titolo “Come trasformare un cosiddetto psicotico in un eroe di cambiamenti. Anteprima mondiale”, condotto dal dr. Mariano Loiacono, applicando al tema il nuovo codice di lettura della Epistemologia Globale e del Quadrimensionalismo.

PER APRIRE LA LOCANDINA CLICCA QUI

Per saperne di più: www.nuovaspecie.com   –  www.metodoallasalute.blogspot.it
Pagina Facebook: Nuova Specie
Per info: 320 1791 607

Barbara Loiacono
Responsabile Rapporti con i Media
Fondazione Nuova Specie Onlus

Altri articoli

Back to top button