Eventi

AMICI DELLA MUSICA: RECITAL PER PIANOFORTE A 4 MANI

Il prossimo 30 settembre, alle ore 19.30, presso il salone-teatro della “Sacra Famiglia”, riprenderanno le attività concertistiche dell’Associazione AMICI DELLA MUSICA dopo la pausa estiva. Un concerto per pianoforte a 4 mani con il duo formato dai maestri SIMONA COCO e PIERO di EGIDIO, affermati concertisti nel panorama musicale internazionale. Un programma brillante e particolarmente accattivante dedicato a EDVARD GRIEG (Peer Gynt Suite), FELIX MENDELSSOHN (Sogno di una notte di mezza estate) e PYOTR ILYICH TCHAIKOVSKY (Suite dal Balletto “Lo schiaccianoci”). Un programma di grande bellezza che accompagnerà l’ascoltatore alla riscoperta del fascino e della malinconica passione del linguaggio della musica romantica.

SIMONA COCO, toscana di nascita e formazione culturale, ha conseguito la laurea di 2° livello accademico con il massimo dei voti in musica da camera, e “cum laude” in pianoforte. Laureata con il massimo dei voti in storia della musica al DAMS di Bologna ha svolto una intensa attività concertistica, collaborando con celebri solisti (Ancillotti, Crocilla, Quartetto Prometeo), direttori (De Burgos, Neuhold, Petrenko), compositori (Sciarrino, Berio, Henze, Bacalov) e cantanti (Elio delle Storie Tese, Antonella Ruggiero) nonché con prestigiose istituzioni quali I Filarmonici di Roma, l’Orchestra Filarmonica di Stato di Russe (Bulgaria) e di Bacau (Romania), l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, la Fondazione Luciano Pavarotti.

PIERO di EGIDIO, ha studiato con LUCIA PASSAGLIA, già allieva di BENEDETTI MICHELANGELI e CORTOT, presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, diplomandosi in Pianoforte nel 1984 con il massimo dei voti, lode, menzione ministeriale e premio quale miglior diplomato della Toscana. Perfezionatosi con GUIDO AGOSTI e HANS GRAF presso l’Accademia Perosi di Biella, è per molti anni allievo del grande pianista ALDO CICCOLINI. Laureato in Lettere nel 1989 all’Università di Firenze con il massimo dei voti, è stato premiato nei più importanti Concorsi nazionali ed internazionali svolgendo una intensa attività concertistica in tutto il mondo per i più importanti Enti, Teatri e Associazioni. E’ attualmente titolare di una cattedra di Pianoforte nel prestigioso Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.Nel 2011 è stato insignito del Premio alla carriera per meriti artistico-musicali con medaglia di bronzo del Presidente della Repubblica Italiana GIORGIO NAPOLITANO.

Altri articoli

Back to top button