Anno scolastico terminato anche per i detenuti studenti della Casa Circondariale di San Severo.
La campanella dell’anno scolastico 2012/2013 è suonata per l’ultima volta anche per i detenuti studenti della Casa Circondariale di San Severo.
Nei giorni scorsi, infatti, sono finite le lezioni presso la Casa Circondariale di San Severo, si è svolta la tradizionale cerimonia di chiusura dell’anno scolastico alla presenza dei vertici del carcere e di autorità
esterne, tra cui il Sindaco di San Severo Savino, il Dirigente Scolastico De Maio e il corpo Docente e il Garante per le Persone Private della Libertà Personale sig.ra Rosa Lacerenza.
Durante la cerimonia un detenuto ha letto una lettera con cui ha ringraziato ed elogiato il lavoro del Personale della Polizia Penitenziaria e di tutti gli operatori penitenziari presenti all’interno della Casa Circondariale di San Severo.
In tutte le carceri italiane il sovraffollamento rende la vita dei detenuti difficile e il lavoro degli operatori penitenziari arduo e faticoso. Anche a San Severo il problema c’è, ma il lavoro in sinergia delle varie figure professionali all’interno dell’istituto riesce realmente a favorire un percorso riabilitativo dei detenuti ospitati.
“ I corsi proposti hanno avuto come obiettivo quello di fornire opportunità scolastico-formative idonee al reinserimento lavorativo, ha commentato il Comandante della Casa Circondariale Commissario dott. Giovanni Serrano. Frequentare la scuola in carcere, continua il Comm. Serrano, non significa solo conseguire un titolo, ma contribuire alla crescita e al futuro reinserimento sociale dei detenuti.”
Durante la giornata si è svolta anche la premiazione del torneo di calcetto “GIOCO SPORT”, evento promosso dal Comune di San Severo che ha visto la partecipazione entusiasta di moltissimi detenuti. Alla premiazione ha presenziato l’Assessore Comunale Raffaele Bentivoglio.
“Notevole è l’impegno che istituzioni ed operatori investono nel portare avanti i progetti nel Carcere di San Severo con la profonda convinzione che questa sia la strada giusta per garantire una vita sociale ai detenuti una volta usciti dal Carcere”, queste le parole del Direttore della Casa Circondariale, Dott. F. Paolo Sagace, che ha ringraziato le autorità civili e militari intervenute alla premiazione del torneo.
Antonio Zoila