Eventi

APRICENA: PROGETTO “GARANZIA GIOVANI”: ISCRIZIONI SUL PORTALE REGIONALE

L’Assessore Soccio: “Invito i giovani Apricenesi a partecipare a questa importante iniziativa”

APRICENA –  Sono aperti i termini per le iscrizioni al programma “Garanzia Giovani”, iniziativa rivolta ai giovani tra i 15 e i 29 anni NEET (Not engaget in education, employement and trainign), i ragazzi attualmente inoccupati, non impegnati

 

nello studio e in attività di formazione.
Si tratta di una iniziativa comunitaria, che vuole garantire a queste categorie la possibilità di reinserimento nel mondo della formazione e del lavoro, attraverso le misure previste dal Programma (orientamento, tirocini, servizio civile, sostegno all’autoimpiego e mobilità professionale transnazionale e territoriale). Il Programma ha assegnato alla Regione Puglia fondi per 120 milioni di euro

PROCEDURA DI ISCRIZIONE.  Per l’adesione a “Garanzia Giovani” occorre semplicemente iscriversi al portale sistema Puglia (www.sistemapuglia.it) cliccando su “Registrazione”, posto nella sezione in alto a destra della home. Successivamente si dovrà cliccare sul banner “GARANZIA GIOVANI” (quello di colore verde e grigio) situato nella colonna destra della home page. È possibile entrare in questa sezione anche attraverso il link diretto www.sistema.puglia.it/garanziagiovani. In seguito si andrà al link “Procedura di Adesione” nella sezione “Iscriviti al progetto”. In alternativa ci si può iscrivere direttamente sul portale governativo all’indirizzo www.garanziagiovani.gov.it. Le due procedure sono equivalenti.

Dopo l’iscrizione, stando a quanto stabilito dalle procedure regionali, il giovane sarà contattato per un colloquio da uno dei Centri dell’Impiego (ex Ufficio di collocamento) per un colloquio. In quella sede, si specifica ancora dalla Regione, “sarà redatto il Piano di servizio e successivamente verrà formalizzata una proposta personalizzata e calibrata tra le azioni che compongono il Piano”.

“Invito tutti i giovani Apricenesi in possesso dei requisiti richiesti ad effettuare l’adesione al Progetto “Youth Guarantee – Garanzia Giovani, cercando di completare la procedura entro la fine di luglio”, sostiene l’Assessore ai Servizi Sociali Ada Soccio. “Si tratta senza dubbio di una buona occasione per dare una opportunità ad un grande numero di ragazzi fuori da ogni circuito formativo e produttivo. Un numero, purtroppo, particolarmente elevato in provincia di Foggia e ad Apricena. Come Amministrazione ci mettiamo a disposizione, insieme agli uffici comunali competenti, per qualsiasi chiarimento e aiuto per la procedura di iscrizione”.

“Dal canto nostro, inoltre – specifica Soccio – ci stiamo attivando con gli uffici per la realizzazione di Progetti  di competenza comunale. E gli uffici, proprio in questi giorni – conclude l’Assessore – sono a lavoro per stilare progetti inerenti il Servizio Civile, che manca da alcuni anni nella nostra Città”.

Altri articoli

Back to top button