Eventi

CANOSA – Walking Tour – “ La Città di Boemondo”

Il terzo appuntamento dei Walking Tour – iniziativa organizzata nell’ambito del progetto regionale Open Days –, e in programma il 20 settembre, prevede la visita delle testimonianze medievali cittadine, riscoprendo l’ultima delle grandi fasi storiche di Canosa, prima del declino

 

del XIII-XVIII sec.

Le guide della Soc. Coop. Dromos.it accompagneranno i visitatori nel percorso che ha come prima tappa il Mausoleo del Principe Marco Boemondo d’Altavilla (XII sec.). Oltre all’osservazione dell’architettura che contraddistingue il monumento sepolcrale, si coglierà l’occasione per apprendere le gesta dell’eroe normanno, figlio di Roberto il Guiscardo e di Alberada di Buonalbergo, principe di Taranto e di Antiochia e condottiero nella I Crociata.

L’itinerario proseguirà poi, raggiungendo il borgo antico e dopo aver percorso i suggestivi vicoli si arriverà al Castello (VI-XIII sec.), struttura edificata al posto dell’antica acropoli cittadina; il monumento in ruderi fu fortezza normanna e dimora signorile in epoca sveva, angioina, aragonese e sotto la dominazione spagnola prima e borbonica poi (in cui vi hanno risieduto vari famiglie di feudatari).

Coloro che vogliono prendere parte a questa iniziativa, curata dalle guide della Soc. Coop. Dromos.it, potranno raggiungerci sabato 20 settembre, alle ore 20.00, presso il punto di informazione ed accoglienza turistica di piazza Vittorio Veneto (vicino la Basilica Cattedrale), da dove poi partiremo per l’itinerario sopra descritto, nel fresco delle ore serali.

L’iniziativa è gratuita.

Altri articoli

Back to top button