Sport

Cestistica: Respingiamo ogni strumentale polemica

Non è nostro costume partecipare a polemiche politiche ma riteniamo utile ed opportuno replicare ad alcune notizie apparse sui social per tutelare il buon nome della Cestistica, dei suoi soci, dirigenti e sostenitori.
Due anni e mezzo fa questo gruppo di soci, meglio si può dire appassionati, ha inteso raccogliere la sfida di riportare il basket sanseverese ai livelli che la piazza merita. Il primo anno, dopo un avvincente campionato, è arrivata la promozione in serie B. L’anno scorso abbiamo vissuto una splendida regular season con 16 vittorie consecutive e sfiorato la finale play off e l’accesso in A2.
Quest’anno abbiamo allestito una squadra di tutto rispetto per migliorare quanto fatto nel campionato precedente e i risultati ci stanno dando ragione.

Sulle ali dell’entusiasmo si sono avvicinati alla società nuovi soci e nuovi sponsor provenienti da tutta la provincia; tanti tifosi sono ritornati in un Palazzetto sempre più gremito e finalmente “regolamentare “. Il giallo nero è tornato di moda! Dando seguito al nostro programma è nata una nuova società per il settore giovanile, la “Progetto Cestistica”, che accoglie quasi 300 ragazzi della nostra città e non solo. Non sappiamo se verrà fuori qualche campione, ma sicuramente si formeranno cittadini migliori.

Tutto questo grazie al contributo generoso e al lavoro gratuito di tanti vecchi e nuovi amici della Cestistica, senza un centesimo di denaro pubblico.

Quest’anno coincide con il 50^ anniversario della Cestistica, nome e tradizione che riteniamo patrimonio di tutta la città. Abbiamo presentato all’Amministrazione Comunale un programma per festeggiare degnamente questo compleanno e richiesto un contributo, che ci è stato concesso e che verrà progressivamente rendicontato ed erogato in perfetta trasparenza. L’obiettivo principale è ricordare cosa rappresenti da mezzo secolo la Cestistica e il basket per San Severo ma anche pensare al futuro e alla sua capacità di essere veicolo di promozione economica e sociale del territorio.

Cosa abbiamo fatto e faremo con i 15.000 € messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale ? Abbiamo creato un logo speciale per il 50^ anniversario che è stato lanciato ad inizio campionato. Viene istituito un premio annuale “Città di San Severo ” da assegnare ai migliori giovani dei campionati di basket nazionali (solo per quest’anno premieremo personaggi illustri della pallacanestro locale e nazionale). Il 18 Gennaio ospiteremo una amichevole di lusso ad accesso gratuito tra due squadre di serie A1, Pesaro e Brindisi, che sicuramente richiamerà tifosi e appassionati anche dai paesi vicini. Pubblicheremo un libro sulla storia della Cestistica e promuoveremo il nostro territorio e i suoi prodotti nelle varie partite e manifestazioni e tanto altro ancora. Le magliette e il vino sono strumenti di questo lungo programma, non la finalità come qualcuno ha inteso o voluto far credere. Precisiamo che neanche un euro sarà utilizzato a favore della prima squadra, ben sostenuta dagli sponsor e dai soci, ma tutto andrà a coprire parte delle spese necessarie a fare quanto dichiarato.

Per questo motivo respingiamo ogni strumentale polemica, ringraziamo l’Amministrazione Comunale per la fiducia e il contributo concesso e ci scusiamo con gli amici dell’Antica Cantina, incolpevolmente coinvolti in questa sterile querelle.

Ultimo distinguo: il Gran Galà del 28 Dicembre è stato interamente finanziato dai soci della Cestistica e durante la serata, come oramai tradizione, sono stati raccolti fondi tra i partecipanti per donare altri canestri alla Città, a partire da quelli che metteremo il 18 alla Scuola Media Palmieri.

Per forma mentis guardiamo solo avanti e quindi vogliamo augurare ai tifosi… e anche ai meno tifosi, un felice 2017 e invitare tutti a sostenere la squadra nella prossima partita interna di Mercoledì 4 Gennaio, ore 21, contro il Matera. Come sempre FORZA NERI.


Ufficio Stampa Cestistica città di San Severo

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio