In evidenza

Comunicazione di servizio alla Giovane Italia: La campagna elettorale è finita!!!

Ci sembra doveroso ribadire e ricordare a tutti che la campagna elettorale è terminata l’8 giugno scorso, quando i cittadini hanno eletto Francesco Miglio quale Sindaco di San Severo e che, piaccia o no, un intero gruppo politico, oramai indigesto a tutti, è stato spazzato via.

Abbiamo l’impressione che alcuni pezzi del centro-destra, che orami contano più simboli da mettere sotto farneticanti e inutili manifesti che elettori e simpatizzanti, non si rassegnino all’idea che la loro stagione è

 

definitivamente terminata.

In particolare a Mirando il giovane, che oggi si erge a paladino della legalità e trasparenza, chiediamo dov’era quando la giunta Savino/Caposiena/Lallo, sostenuta anche da Mirando il vecchio (suo padre) spendeva centinaia di migliaia di euro per lo staff del sindaco, senza che ciò portasse alcun vantaggio per i cittadini.

E’ ormai storia che le precedenti amministrazioni hanno speso somme molto più di  altre per assoldare esperti ambientali o giuridici: l’amministrazione Miglio, dovendo rispettare gli impegni presi in materia di bilancio partecipato, di bilancio sintetico e comprensibile, di riduzione dei costi e di tagli alle tasse, ha previsto di arruolare un esperto di finanza pubblica, a costi contenuti e per un tempo limitato.

I censori, inoltri, dimostrano di conoscere poco le procedure amministrative e le funzioni istituzionali, in quanto i componenti dello staff del sindaco sono di fiducia del medesimo e quindi non vengono violati diritti e/o aspettative di alcuno tramite la procedura intrapresa.

Sempre allo sportivissimo Francesco Mirando dobbiamo chiedere, invece, chiedere conto della opaca gestione del campetto di pallacanestro di Via Fortore di proprietà del Comune, dove sembra, che di tanto in tanto venga richiesto un pagamento (non dovuto) per l’accesso: sul tema invitiamo l’amministrazione a fare chiarezza.

Il Partito della Rifondazione Comunista, insieme agli altri partiti e movimenti che fanno parte della Coalizione Bene Comune, si rende sempre disponibile al confronto, con chiunque, anche con la Giovane Italia, da cui è culturalmente e politicamente lontanissimo, a patto e condizione che si voglia veramente parlare dei fatti e del bene della città e non strumentalizzare inutilmente singole situazioni facendo demagogia che oggi non serve a nessuno, tantomeno a San Severo: solo in qualche modo tutti contribuiremo a rendere migliore la nostra città.

Qualcuno ha dimenticato che il Sindaco ha rinunciato all’automobile di servizio?

Qualcuno fa finta di non sapere che l’intera giunta non ha ritirato i cellulari, facendo risparmiare subito al comune diverse migliaia di euro?

Qualcuno sottovaluta il segnale di destinare parte delle indennità ad una fondazione con finalità di pubblica utilità?

Politicamente la giunta Miglio e l’intera coalizione Bene Comune ritengono strategico spendere poco più di mille euro al mese (importo ritenuto congruo per le competenze richieste e per un tempo limitato) per dotarsi di un consulente di propria fiducia, non legato ad interessi pregressi che consenta a San Severo di mettere in piedi un bilancio trasparente, partecipato e pianificare al meglio i prossimi anni.

Da subito questa persona dovrà occupasi di sistemare la questione legata al fondo incentivante e straordinari dei dipendenti, mal governato dalla giunta Savino e che oggi non consente di pagare straordinari nè ai Vigili Urbani nè ad altri dipendenti comunali.

A proposito di soldi da spendere in maniera efficace chiediamo al Sindaco Miglio di accelerare sulla nomina di un portavoce, in modo da comunicare di più e meglio alla città quanto in questi primi giorni di amministrazione si sta facendo.

I cittadini vanno informati e aiutati a capire cosa veramente abbiamo trovato e quanto stiamo facendo per rimettere in carreggiata una macchina amministrativa fin qui allo sbando.

Sempre per rimanere in tema di sport, invitiamo i cittadini ad appuntare sul petto del centro destra le medaglie dei lavori in piazza della Repubblica, su Viale Due Giugno e su Via Foggia, di porre attenzione allo stato della zona PIP e della zona ASI, di soffermarsi sull’igiene urbana e sulle periferie, sulle condizioni delle strade e del vede pubblico: confermiamo che non è merito nostro questo scempio e spreco di denaro pubblico, oggi sotto gli occhi di tutti.

La Giunta tutta sta esercitando il potere di verifica e controllo che la legge impone e richiede, cosa che se fosse stata fatta dal centro destra nei cinque anni precedenti non ci avrebbe portato nella catastrofica situazione in cui siamo.

Rassegnatevi, le prossime elezioni comunali sono tra cinque anni.

Segreteria Cittadina Rifondazione Comunista

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio