Convegno: “Valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo del territorio”
L’associazione di promozione sociale “Centro Studi Apulia – CSA”, di San Severo ha organizzato per venerdì 12 giugno 2015, alle ore 19.00, nel chiostro di Palazzo dei Celestini, sede della municipalità, il convegno partecipato sul tema:
“Valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo del territorio”
Le politiche di valorizzazione del patrimonio culturale possono contribuire a cambiare le città ed i territori.
È dalla volontà di attuare un confronto su questi temi, che si inserisce la nuova iniziativa voluta dall’associazione di promozione sociale “Centro Studi Apulia – CSA”, con il patrocinio del Comune di San Severo.
Il convegno si pone l’obiettivo di chiamare in causa le amministrazioni pubbliche, le imprese, le associazioni ed i cittadini perché possano collaborare e realizzare programmi ed interventi volti a migliorare le città.
<< San Severo ed il Tavoliere rappresentano un territorio ricco di bellezze culturali e ambientali che potrebbero essere valorizzate se tutte le parti in causa decidessero di condividere una comune strategia – afferma il presidente del Centro Studi Apulia-CSA, rag. Emilio Gaeta, che introdurrà i lavori – Per queste ragioni il Centro Studi Apulia ha promosso un convegno che, affrontando questi temi, intende favorire il confronto fra i diversi soggetti e individuare progetti possibili >>.
La convention, si articolerà in tre interventi in cui esperti del settore e mondo della ricerca, presenteranno i diversi aspetti che realizzaono il tema del convegno.
Dopo i saluti istituzionali delle autorità, relazioneranno:
Dott. Ledo Prato, segretario generale “Mecenate90”:
“Con la cultura, c’è futuro da costruire”.
Prof. Giuliano Volpe, presidente del Consiglio Superiore beni culturali e
paesaggistici” del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo:
“Patrimoni culturali, paesaggi e società: le sfide dell’innovazione”.
Dott. Fabio Viola, amministratore delegato Mobile Idea s.r.l., Pisa, Italia:
“Il Patrimonio culturale nell’era dei native digitali”.
San Severo lì, 8 giugno 2015
Addetto stampa CSA
dott. Beniamino PASCALE