In evidenza

DEVOLVERO’ L’INTERO COMPENSO DEL PRIMO ANNO IN BENEFICENZA E MI DIMETTERO’ SE VIOLERO’ L’IMPEGNO ETICO

Desidero comunicare agli elettori sanseveresi che qualora venissi eletto consigliere nelle fila del Movimento 5 Stelle, durante i primi dodici mesi di mandato, devolverò in beneficienza l’intero compenso previsto dall’art. 82 del T.U.E.L. 267/2000 per l’espletamento della carica di consigliere comunale (gettoni di presenza per la partecipazione a consigli e commissioni).

Sceglierò i beneficianti tra le organizzazioni

 

ONLUS impegnate nei settori socio-assistenziali ed operanti nel territorio comunale/provinciale, optando per quelle che riterrò più bisognevoli di sostegno.

Ovviamente, in perfetto stile m5s ed in nome di una trasparenza di cui molti impropriamente si riempiono le bocca, le distinte di versamento dei bonifici relativi alle donazioni verranno pubblicate sulla mia pagina facebook e/o sulla pagina ufficiale del Movimento 5 Stelle San Severo.

Intendo inoltre assoggettare al giudizio della base il mio operato, e qualora questo non fosse in linea con l’impegno etico da me sottoscritto (che trovate pubblicato in rete sulla mia pagina facebook), mi dimetterò dalla carica di Consigliere.

La mia decisione (presa tutt’altro che a cuor leggero in quanto l’attività di consigliere fatta con impegno e serietà prevedo sottragga diverso tempo al proprio lavoro), oltre che servire a ricordare a tutti che la politica, soprattutto a livello locale, non deve essere concepita come una professione con la quale vivere o fare carriera e soldi, vuole anche essere una dimostrazione di umiltà di una persona che sarebbe alla prima esperienza amministrativa, e che pertanto avrà bisogno di un certo periodo di apprendistato prima di diventare concretamente “produttivo”.

Ovviamente questa decisione non influirà minimamente sull’impegno che ci metterò nel svolgere il mio compito. A tal proposito ricordo che il già citato impegno etico al punto 1 del paragrafo dedicato ai comportamenti post elezione, così recita: “mi impegno a partecipare ad almeno l’80% delle attività legate ad incarico presso il Consiglio Comunale in cui risulterò eletto, fatti salvi impedimenti per motivi di salute o altri rilevanti motivi personali”. Tra l’altro rammento la proposta fatta alcuni mesi orsono dal Meetup 5 Stelle San Severo, e che riproporremo appena messo piede in Municipio, che prevede che la presenza dei consiglieri comunali in aula ed il relativo gettone di presenza, siano collegati all’effettiva partecipazione ad almeno il 75% della durata della seduta, per evitare il fenomeno dei consiglieri che risultano presenti all’appello del Presidente e dopo vanno via.

Auspico che questa mia iniziativa, come successo in questi mesi per tante nostre proposte e idee, venga “copiata”, anche con modalità e beneficiari differenti, da quanti più amministratori possibili e di qualsivoglia schieramento, in modo che il contributo di ognuno, sommato, possa intanto dare un messaggio positivo alla cittadinanza dopo anni di sfiducia verso la politica, e poi consentire un significativo sostegno per fini di pubblica utilità o assistenza sociale.

Michele Tantimonaco

Candidato consigliere

M5s San Severo

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio