Comunicati

Domani 27 novembre giornata dedicata alle Politiche Sociali nella nuova sede di Via Padre Matteo da Agnone.

Si terrà martedì 27 novembre una interessante ed importante giornata dedicata alle Politiche Sociali ed al Terza Settore cittadino, organizzata dal Comune di San Severo – Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con la Consulta delle Associazioni – Centro di servizio al Volontariato.

I(N)mPATTO SOCIALE: un’esperienza di rete… come si può costruire una comunità questo il tema. La serata è in programma presso la Sala Conferenza del GAL in Via Padre Matteo da Agnone a partire dalle ore 18,00. Nella circostanza si terrà un incontro incentrato sui tre anni dalla istituzione della Consulta delle Associazioni (Presidente Zelinda Rinaldi) ed a seguire la cerimonia di inaugurazione della Nuova sede dei Servizi Sociali.

“Una Comunità – dichiarano il Sindaco avv. Francesco Miglio e l’Assessore alle Politiche Sociali avv. Simona Venditti – si costruisce attraverso il coinvolgimento attivo ed integrato di una rete di soggetti: società civile, associazioni ed Istituzioni. La serata sarà un momento di riflessione dei risultati raggiunti e sugli obiettivi che dobbiamo ancora raggiungere. L’idea è quella di dimostrare che lavorare in rete si può ma è anche l’unica via per costruire una comunità coesa, solidale ed includente. Racconteremo anche del lavoro che si sta producendo con il percorso partecipato per la Rigenerazione Urbana che sta traducendo la costruzione sociale della comunità in un cambiamento del luogo fisico in cui essa vive: la città”.

Durante la serata saranno anche premiati alcuni ragazzi di San Severo che, del tutto spontaneamente, in segno di protesta e di reazione agli atti vandalici e di inciviltà che hanno colpito il nostro parco cittadino, intitolato a Robert Baden Powell, hanno deciso di organizzarsi per andare a ripulire il parco munendosi di guanti e buste. “Questi ragazzi – concludono il Sindaco Miglio e l’Assessore Venditti – sono il paradigma perfetto della serata: la comunità è il luogo fisico ed umano di cui tutti siamo responsabili e tutti siamo chiamati a prendercene cura attraverso un impegno quotidiano, partecipe ed attivo. Era doveroso, pertanto, dare atto che esiste una comunità che ha voglia di assumersi questo impegno”.

L’Amministrazione Comunale presenterà anche la Carta dei Servizi quale strumento di trasparenza attraverso la esplicita dichiarazione dei diritti e dei doveri sia del personale, sia degli utenti.

La serata sarà aperta dai saluti istituzionali del Sindaco Miglio e della Presidente della IV Commissione Consiliare dott.ssa Arcangela De Vivo. Previsti i seguenti interventi: Zelinda Rinaldi – Presidente Consulta; cav. Pasquale Marchese, centro di servizi per il volontariato di Foggia; ing. Francesco Rizzitelli – Dirigente II Area del Comune di San Severo – Politiche Sociali; arch. Fabio Mucilli, Responsabile del Servizio Pianificazione Strategica del Comune di San Severo e R.U.P. della Rigenerazione Urbana Sostenibile. Le conclusioni sono affidate al Consigliere Comunale Antonio Stornelli ed all’Assessore Venditti. A seguire l’inaugurazione dei nuovi uffici dei Servizi Sociali che vengono così ubicati nella palazzina di via Padre Matteo d’Agnone (e dunque lasciano la sede storica di Via Salza) con la solenne benedizione del nostro Vescovo Mons. Giovanni Checchinato.

San Severo, 26 novembre 2018

                                                                                              Il Portavoce

                                                                                   (dott. Michele Princigallo)

Altri articoli

Back to top button