Eventi

Domenica 26 gennaio all’Auditorium del Teatro Verdi il concerto “duo perpetuum”.

Proseguono gli appuntamenti con i concerti proposti dall’Associazione Amici della Musica di San Severo che rientrano nell’ambito della 45^ stagione concertistica dell’associazione sanseverese.

Nella Sala Concerti del Teatro Comunale Giuseppe Verdi domenica

26 gennaio 2014 (porta ore 19,15, inizio ore 19,45) si terrà un nuovo appuntamento dell’associazione sanseverese presieduta dalla prof.ssa Gabriella Orlando. Si tratta del “duo perpetuum” con Stefano delle Donne (violino) e Alessandro Tardino (pianoforte). Delle Donne e Tardino hanno conseguito il primo premio nel prestigioso concorso internazionale “Rospigliosi”.

Stefano Delle Donne si diploma in violino con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Musica “U. Giordano”, consegue la specializzazione in Discipline Musicali – Musica da Camera con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara. Durante il corso degli studi frequenta diverse Masterclasses perfezionandosi con Maestri di chiara fama tra i quali M. Rogliano, M. Marin, F. Zwiauer, P. Vernikov, O. Semchuk. Si distingue in numerosi e prestigiosi Concorsi Musicali classificandosi sempre ai primi posti. Tra questi: 1° Premio assoluto della sezione archi “Le Camenae” al 2° Concorso Europeo Giovani Musicisti, di Castellammare di Stabia (NA); 1° Premio assoluto della sezione solisti al 7° Concorso di esecuzione musicale “Città di Riccione”; 1° Premio al 1° Concorso Musicale città di Firenze “Premio Crescendo”; 1° premio al 4° Concorso Internazionale “Giovani Musicisti” – Città di Treviso, sez. mus. da camera; 1° premio assoluto al 18° Concorso di Musica da Camera ”Giulio Rospigliosi”. Giovanissimo collabora con diverse formazioni cameristiche ed orchestrali italiane, prevalentemente come violino di spalla.  Con entrambe le formazioni svolge intensa attività concertistica nei più importanti teatri d’Italia e d’Europa sotto la guida di Maestri quali C. Giovanninetti, A. Farulli, M. Zigante, T. Mealli, e con diversi direttori d’orchestra tra i quali N. Paszkowski, G. Ferro, J. Tate, A. Fisch, C. Abbado e R. Muti con il quale registra 2 DVD dell’esecuzione dei Concerti del “Ravenna Festival”. Attualmente collabora con l’Orchestra Imola Chamber Orchestra, l’Orchestra Regionale della Valle d’Aosta, l’Orchestra della Fondazione Lirica Petruzzelli di Bari e l’Orchestra Mozart di Bologna. Svolge un’importante attività cameristica con il pianista Alessandro Tardino e si perfeziona presso il dipartimento d’archi dell’Accademia Internazionale ”Incontri col Maestro” di Imola con i Maestri K. Milyaskaya e O. Semchuk.


Figlio d’arte, Alessandro Tardino è nato nel 1987 ed ha iniziato gli studi musicali al conservatorio di Frosinone con Pietro Romano, flautista, e con Cecilia De Dominicis, pianista. A quindici anni consegue il diploma inferiore nei due strumenti,  con il massimo dei voti. Ha debuttato in orchestra, sia come pianista solista – eseguendo l’Andante Spianato e la Grande Polacca Brillante di Chopin –  sia come flautista. Dal 2003 è allievo dell’accademia pianistica internazionale “Incontri col Maestro” di Imola dove studia con Franco Scala e Michel Dalberto. Ha inoltre frequentato master class con Gianluca Cascioli, Joaquin Soriano, Oleg Marshev, Andrea Lucchesini, Zoltan Kocsis, Yang Jun, Roberto Cappello e Robert Levin. Nel 2006 consegue il diploma di pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Riceve dall’Associazione Concertistica Romana il premio Regione Lazio come miglior diplomato dell’anno. Nello stesso periodo partecipa alla stagione concertistica “Les Semaines Musicales” di Crans-Montana in Svizzera sia come solista, sia in trio con Eric Crambes e Henri Demarquette, e in duo con Michel Dalberto. Dato il grande interesse che ha sempre coltivato per la musica da camera, da diversi anni svolge attività come camerista in duo con il violinista Stefano Delle Donne e con il pianista Andrè Gallo. Fra gli impegni che l’hanno visto protagonista, sono da ricordare la partecipazione al festival “Bologna si rivela” (in occasione dell’evento “Aimez vous Cage?” con la partecipazione di Bruno Canino, Antonio Ballista e Philipe Daverio) e l’esibizione con l’orchestra nell’Auditorium Orchestra Verdi di Milano all’interno della rassegna sull’opera integrale di Chopin. Il concerto è stato registrato e mandato in onda da Mediaset. Suona per il festival “MITO Settembre Musica” e per il Maggio Musicale Fiorentino e tiene recital in sale come il Teatro Manzoni di Milano, la Galleria d’Arte Moderna di Milano, l’Accademia Filarmonica di Verona, il Teatro Comunale e il Teatro Olimpico di Vicenza e l’Accademia Filarmonica di Bologna, il Piccolo Teatro Comunale di Firenze, il Teatro Alighieri di Ravenna, il Teatro Litta, Teatro Vittoria di Torino. Nel 2011 si esibisce nell’atelier “Bau Art Basel” di Basilea. Nell’anno successivo vince il concorso di musica da camera “Giulio Rospigliosi” in duo con Stefano Delle Donne e sempre nello stesso anno è vincitore del “Concours International de Piano de Lyon” e si è esibito in Francia nella “Salle Molière” di Lione e nell’auditorium “George Brassens” a Saint Germani au Mont D’Or. Dalla scorsa estate collabora con il violinista Pierre Amoyal seguendo il suo corso estivo al Mozarteum di Salisburgo.

La rassegna gode del patrocinio del Comune di San Severo, attraverso gli Assessorati alla Cultura ed al Teatro, le cui deleghe sono seguite rispettivamente dal Sindaco avv. Gianfranco Savino e dall’Assessore Raffaele Bentivoglio.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio