Prima pagina

“Fiere di essere Donna”; nel Giardino degli Angeli di Torremaggiore si omaggiano i valori

Una giornata quella dell’8 Marzo in cui si esprimono riflessioni sulle conquiste politiche, sociali ed economiche del genere femminile.

“Ho voluto rendere un omaggio a tutte le Donne attraverso un momento da dedicare ad esse da coloro che rappresentano il nostro futuro, ovvero i bambini. La Donna vista come genitrice, sorella, amica e persona amata va sempre rispettata parimenti agli uomini e ad ogni essere vivente, ed ovviamente il rispetto è da estendersi all’ambiente e ad ogni forma di vita. Credo che però sia molto importante continuare non solo a sensibilizzare su tale argomento, ma anche e soprattutto, infondere ed educare i bimbi già in tenera età, affinché possano crescere accompagnati da validi insegnamenti. I nostri bimbi sono gli adulti del domani e devono comprendere l’importanza di uno dei valori alla base di tutte le nostre azioni…il rispetto”, puntualizza Carmen RICCIO, Presidente dell’Associazione “Mirko Valerio Emanuele”, promotrice dell’iniziativa a tema.

“Infondiamo il rispetto per la Donna” è il titolo dell’appuntamento che si è tenuto dunque mercoledì 8 marzo presso il “Giardino degli Angeli” di Torremaggiore dove, adulti e piccini, hanno potuto trascorrere un momento di riflessione accompagnato dalla musica suadente ed armoniosa del violino attraverso l’interpretazione di Francesca VOCALE, alunna del Liceo Classico.
Si sono susseguiti interventi e letture, tra cui quella della poesia dal titolo “La Donna rifiorita”, scritta da Elisabetta CIAVARELLA, giornalista de “La Gazzetta di San Severo”, letta da Anna LAMEDICA.
La mattinata è stata allietata da uno spettacolo a cura dei bambini della Scuola dell’infanzia “L’isola che non c’è” e si è conclusa con la piantumazione della calla, pianta
apprezzata per i suoi fiori eleganti e delicati ed il cui nome, nella mitologia greca, era simbolo di purezza e di femminilità, il tutto a cura dell’Associazione “Mirko Valerio Emanuele”.

Si ringraziano: il Comune di Torremaggiore per il patrocinio ed il Sindaco Emilio DI PUMPO. Si ringraziano per la presenza: l’Assessore alla Cultura Ilenia COPPOLA; l’Assessore alle Politiche Sociali Lucia DI CESARE; l’ISISS “Fiani-Leccisotti” di Torremaggiore ed il Preside Carmine COLLINA; l’Associazione “Sacco e Vanzetti; il Gruppo Teatrale “Il Baffo odv” e SIMDO (Società Italiana Metabolismo Diabete ed Obesità).

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio