In evidenza

FOGGIA. IL 23 GENNAIO INFODAY SUI FONDI EUROPEI DIRETTI ALLE PMI

Seminario con la parlamentare europea del Movimento 5 Stelle Rosa D’Amato sui bandi per le aziende del nostro territorio, occasione per un salto di qualità ed espansione dei mercati

Si svolgerà il 23 gennaio 2015, con inizio alle ore 17.30 e chiusura alle 20.00, presso l’Hotel degli Atleti di Foggia l’‘Info Day’ sui fondi europei diretti alle piccole e medie

 

imprese.

Presenta e introduce l’evento la parlamentare europea del Movimento 5 Stelle Rosa D’Amato. Relatore l’esperto di fondi europei ed europrogettazione Andrea Boffi, chiamato a fare luce sulla tematica oggetto dell’evento sul programma europeo Horizon e soprattutto sui bandi di partecipazione per l’accesso ai finanziamenti, in scadenza a Marzo, Giugno e Settembre 2015.

‘HORIZON 2020’ è il nuovo Programma del sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca della Commissione europea. Attivo dal 1° gennaio 2014 fino al 31 dicembre 2020, con un budget di oltre 70 miliardi di euro (compreso il programma per la ricerca nucleare Euratom), supporta l’UE nelle sfide globali fornendo a ricercatori e innovatori gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti e delle proprie idee.

‘COSME’ è un sotto-programma all’interno del quadro Horizon 2020, ovvero il Programma Quadro dell’Unione Europea dedicato al sostegno delle imprese e delle Piccole e Medie Imprese (PMI), che ha lo scopo di migliorarne competitività e internazionalizzazione, di facilitarne l’accesso ai finanziamenti e ai mercati, nonché di promuovere la cultura imprenditoriale in Europa.

“Si tratta di una straordinaria occasione per le imprese del nostro territorio – anticipa Rosa D’Amato –  per fare un salto di qualità ed espandere i mercati di riferimento nell’ambito dei quali collocare i propri prodotti e servizi”.

Bruxelles, 18.1.2015

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio