Eventi

GENIUS LOCI: poeti e artisti di pianura

Lo scorso 25 ottobre 2014 presso il chiostro del Comune di San Severo molte persone incuriosite sono state attirate dalla dolce melodia della poesia argentina contemporanea (Alifano, Requeni e Roemmers) “gemellata” con i poeti della nostra terra di Capitanata (Enrico Fraccacreta, Emilio Coco e Raffaele Niro).

In questo caratteristico scenario l’eco narrante di questi poeti, anime di parole, ha permesso di unire terre lontane ma contemporaneamente legate dallo stesso fattore di matrice linguistica e dall’antica

 

ospitalità che dell’Argentina verso in nostri emigranti.

Questi versi suggestivi e molto toccanti sono stati enfatizzati dalla gestualità dei poeti ospiti tanto che bastava chiudere gli occhi per sentirti “parte della poesia stessa”, era come camminare sulla scia magica della poesia.

A fare da sfondo a questi voci narranti c’erano  il fascino dei  colori e delle forme di una mostra curata da Teo de Palma, che ha voluto riunire otto importanti artisti (Attademo, Attianese, Bini, Gazzola, Liberatore, Lovaglio, Reggianini e Ruggiero) di tre pianure italiane: il Tavoliere, la Pianura Padana e la Pianura Campana.

La Fondazione Felice Chirò ha contribuito alla realizzazione del catalogo, contenente alcune poesie dei su citati poeti, inerente al progetto “Genius Loci. Poeti e pittori di Pianura”, consistente nel “rendez-vous” fra la poesia sudamericana, e al poesia del nostro territorio, nonché artisti d’arte figurativa.

Questo evento organizzato da un’eccezionale totalità di poeti rappresenta un primo passo verso una  cultura senza confini oltre ad essere un fondamentale tassello da aggiungere alle iniziative di cui necessita la nostra città.

CAROLINA LEONE

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio