In evidenza

Giornata dell’Economia: quadro allarmante sulla Capitanata

Il Segretario UGL Gabriele Taranto: “Tutte le istituzioni si impegnino ad uscire dal pantano”

“La Giornata dell’Economia che si è svolta ieri in Camera di Commercio ci consegna un quadro della Capitanata allarmante, soprattutto

 

se si pensa ai giovani e al loro futuro nella nostra terra”.

E’ questo il primo commento del Segretario dell’Unione Territoriale UGL Foggia Gabriele Taranto, che rinnova l’invito già più volte espresso dalla sigla sindacale di Corso Garibaldi “ad un impegno comune da parte di tutte le istituzioni e degli attori sociali coinvolti ad uscire dal pantano in cui ci troviamo ormai da qualche anno. Occorre una presa di coscienza della difficile situazione economica della Capitanata e rilanciare la sfida dello sviluppo. Una sfida” continua il Segretario UGL Foggia Taranto “che deve riguardare soprattutto le istanze delle giovani generazioni”.

“Non si può tollerare una situazione come quella della nostra provincia in cui il 58% della popolazione fino ai 29 anni è a casa senza lavoro” sottolinea Taranto.

“Per rimediare a questa drammatica situazione occorre l’impegno di tutti e soprattutto mettere in campo tra le varie istituzioni quelle sinergie che sino ad oggi sono indubbiamente mancate. Il tempo delle chiacchiere è finito e bisogna mettersi subito a lavoro. Ripartiamo dal nostro territorio che deve essere capace di creare sviluppo e occupazione incentivando ad esempio la meccanica pesante e una industria di supporto per il settore agroalimentare. Per fare questo dobbiamo creare le infrastrutture necessarie finalizzate al rilancio delle zone industriali della Pentapoli, così da poter racchiudere nel nostro territorio tutta la filiera e l’indotto produttivo dell’agroalimentare  nei confini della nostra provincia e creare centinaia di posti di lavoro”.

“Nello scenario descritto però sembra esserci una nota positiva rappresentata indubbiamente dal settore agroalimentare” conclude il Segretario dell’Unione Territoriale UGL Foggia. “Un comparto dal quale ripartire in maniera convinta e all’interno del quale si riaffermano le potenzialità di un territorio straordinario come il nostro e un’ooportunità concreta per tanti giovani della nostra terra”.

Ufficio Comunicazione UGL Unione Territoriale Foggia

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio