Giovanni Cera: “Questione Xylella va affrontata con celerità e competenza”
“Dobbiamo evitare che l’emergenza Xylella offra a qualche Paese la possibilità di mettere in atto azioni di concorrenza sleale”. A dichiararlo è Giovanni Cera, candidato “Noi a sinistra per la Puglia” alle prossime elezioni regionali 2015. “Va detto con molta franchezza che siamo in ritardo sull’applicazione di norme di salvaguardia che l’Unione Europea ha diramato già da
luglio 2014. E questo ha fatto si che in Puglia la situazione divenisse abbastanza allarmante”, afferma Cera che rimarca come “ora più che mai è indispensabile muoversi con rapidità per mettere in atto tutte le misure necessarie per evitare il diffondersi della malattia. Il comparto agroalimentare subirebbe un gravissimo se Paesi come la Francia decidessero di vietare le importazioni di vegetali da aree, come la Puglia, colpite da Xylella”.
Per Cera oltre alle misure di contrasto “è però indispensabile che il Governo Renzi e la Regione Puglia facciano sentire la loro voce e aprano una fase di confronto con le istituzioni europee”.