Giovedi 23 aprile il convegno “Dal rifiuto organico, all’energia ed al compost”
L’associazione di promozione sociale “Centro Studi Apulia – CSA”, di San Severo ha organizzato per giovedì 23 aprile 2015, alle ore 18.30, nell’Auditorium del teatro comunale “Giuseppe Verdi”, di San Severo, il convegno partecipato sul tema:
“Dal rifiuto organico, all’energia ed al compost”
Il tema della riduzione dei rifiuti, l’attuazione della raccolta differenziata, e la valorizzazione del rifiuto “organico” attraverso la produzione di energia (biometano e compost) è di grande attualità. È dalla volontà
di attuare un confronto su questi temi, che si inserisce la nuova iniziativa voluta dall’associazione di promozione sociale “Centro Studi Apulia – CSA”, con i patrocini della Provincia di Foggia e del Comune di San Severo. Il convegno si pone l’obiettivo d’informare e sensibilizzare la comunità sulla questione dei rifiuti e conseguente impatto ambientale, sociale ed economico, cercando di favorire, così, una risposta attiva e partecipata degli attori e delle competenze coinvolte nello sviluppo del territorio. .
Il convegno si articolerà in tre interventi in cui istituzioni, esperti del settore e mondo della ricerca, presenteranno i diversi aspetti che riguardano la gestione dei rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata, attuata con il sistema “porta a porta”, alla luce delle novità normative nel panorama italiano ed europeo, nonché quello locale. In particolare si parlerà della necessità di trattare questi rifiuti organici mediante impianti di trattamento (digestori anaerobici e compostaggio) progettati e realizzati con tecnologie rispettose dell’ambiente.
Dopo i saluti istituzionali delle autorità, relazioneranno:
Prof. Alfredo Di Noia, docente a contratto, corso integrativo “Economia e Tecnologie delle Risorse Energetiche”- Università di Foggia:
“Le politiche energetiche per lo sviluppo sostenibile del Territorio di Capitanata”.
Ing. Sabrina Piccaluga, esperta in analisi di fattibilità di impianti per la produzione di biometano e compost:
“La valorizzazione del rifiuto organico: energia, biometano e compost”.
Dott. Giovanni D’Attoli, dirigente presso l’ente Provincia di Foggia:
“Evoluzione e prospettive dell’energia da rifiuti in provincia di Foggia”.
San Severo lì, 17 aprile 2015
Addetto stampa CSA
dott. Beniamino PASCALE
Centro Studi Apulia – CSA
Relazioni esterne e comunicazione: dott. Beniamino Pascale
mobile: 3472318523; beniaminopascale@tiscali.it;
centrostudiapulia@gmail.com -Pagina facebook: Centro Studi Apulia-CSA
www.centrostudiapulia.it
CENTRO STUDI APULIA – CSA
Via Bourg en Bresse, 9 – 71016 San Severo (FG)
codice fiscale: