Eventi

GLI INCONTRI DEL DR. FUIANO: CRESCERE

L’esperienza maturata con I NOSTRI INCONTRI  ci ha consentito di renderci conto che il quotidiano è tempo difficile, ricco di disagi  e incertezze  che non rendono agevole il percorso di crescita delle nuove generazioni.

Una deriva che comincia già con il crollo delle nascite mentre si fa più sempre più marcato  l’ assottigliamento delle età giovanili, e si registra un’autentica crisi di fiducia da parte delle giovani generazioni che vivono un senso di incertezza per il loro futuro.

 Il nostro pensiero deve rivolgersi ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che coabitano ancora con i genitori,  ai tanti bambini e ragazzi che vivono in oggettive situazioni di povertà economiche, abitative, di salute ed educative, e che devono fare i conti con contesti di svantaggio, di privazione.

Così come dobbiamo far fronte al bullismo che vede coinvolti maschi e femmine, non solo adolescenti ma pure frequentanti la scuola primaria e quella dell’infanzia; mentre più devastante si dimostra il cyberbullismo, e  frequenti sono gli episodi di autolesionismo.

Sicuramente  noi adulti non siamo quasi mai un bell’ esempio: il concetto di violenza scorre nelle immagini dei telegiornali, emerge nei dibattiti politici, nei videogiochi che mettiamo in mano ai nostri ragazzi.

E le nostre giornate di adulti vanno caratterizzandosi della nostra incapacità di leggere i segni del disagio, dell’angoscia sul volto del minore.

Un autentico malestare che sfocia nel fenomeno a tutti noto come “la balena blu” che conduce a comportamenti autolesionistici sino al suicidio.

Come arginare la deriva del pianeta infanzia ? un mondo al quale dovremmo riservare vero amore, tanto rispetto !

Certamente il mestiere di “adulto” non è facile mentre in tanti prevale  il senso di ansia, di precarietà del quotidiano, di incertezza del futuro.

Abbiamo bisogno di un comune momento di autentica  riflessione che serva a rivedere le nostre strategie educazionali   perché tutti noi adulti si consenta ad ogni piccolo, ad ogni adolescente di realizzare il personale cammino di crescita in un clima di minori  disagi  e incertezze  di quello attuale.

E’ quanto mai necessario riscoprire la voglia di “crescere insieme” innalzando barriere all’ egoismo, ai pregiudizi, all’individualismo e all’ indifferenza.

E, pertanto, non posso non dire grazie a Suor Maria Gabriella Gomba – Coordinatrice della Scuola Paritaria dell’ Infanzia e Primaria “Suore Sacramentine di Bergamo” della nostra San Severo – e a tutta la Comunità della detta Scuola per aver accettato e condiviso questo progetto I NOSTRI INCONTRI  “CRESCERE”, un evento indirizzato ai genitori, alla scuola; ai pediatri e ai medici di medicina generale, agli psicologi e sociologi e pedagogisti, ai neurologi e psichiatri e neuropsichiatri infantili, coinvolgendo altresì il mondo dell’informazione e quanti sono chiamati nelle aule di giustizia a difendere i diritti dei minori.

Un progetto che ha ricevuto consensi unanimi e che è onorato dal Patrocino dell’ Ordine degli Avvocati della Provincia di Foggia, dell’ Ordine dei Medici della Provincia di Foggia,  dell’ Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, dalla Federazione Italiana Medici Pediatri, dall’ Azione Cattolica Diocesana e dall’ Epicentro Giovanile.

Abbiamo varato un programma di quattro incontri (17 novembre 2017, 26 gennaio 2018, 20 febbraio 2018, 23 marzo 2018, tutti alle ore 18.00)  che vedranno scendere in campo Relatori e Moderatori di indiscutibile valore che ci aiuteranno a comprendere  come realmente essere adulti e genitori responsabili e quale la vera “mission” delle famiglie che con la collaborazione del pediatra devono prendersi cura del bambino garantendogli dignità e qualità di vita.

Sì, perché questo è l’ autentico significato di “CRESCERE”.

Vi attendiamo TUTTI il 17 novembre prossimo alle ore 18.00 per il primo dei quattro incontri:

avremo il piacere e l’ onore di ascoltare la LETTURA MAGISTRALE a tema:” il ruolo dei genitori e del pediatra nella programmazione della salute e nella prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili” del Prof. Attilio BONER, Professore Ordinario di Pediatria, Direttore U.O.C. di Pediatria , Direttore Dipartimento ad Attività Integrata Materno Infantile – Università degli Studi di Verona; seguirà la relazione del dott. Nicola FUIANO a tema: “Crescere: il valore della famiglia”.

Nicola Fuiano – Pediatra

Tutti gli incontri avranno luogo presso l’ Auditorium della Scuola in San Severo in Via San Marco Evangelista 4.

A questo nostro evento “EVENTO 1833 – 209542” sono stati assegnati n. 9 Crediti ECM dal Ministero della Salute per Psicologi e Medici specialisti: Neuropsichiatri Infantili, Pediatri, Psichiatri, Medici di Medicina Generale. Al fine dell’ attribuzione dei crediti ECM si dovrà partecipare ai quattro incontri.

A tutti i partecipanti che ne faranno richiesta sarà consegnato l’ attestato di partecipazione.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio