ComunicatiIn evidenza

GLI STUDENTI DEL CORSO SERALE DELL’ ITES “A. FRACCCARETA” E IL PROCESSO AL PROGRESSO.

L’entrata in vigore della Legge 20 agosto 2019, n. 92 ha reso obbligatorio l’insegnamentodell’educazione civica, soprattutto nelle scuole superiori, dove i docenti hanno implementato la loro offerta formativacon una serie di iniziative finalizzate all’apprendimento di questa nuova disciplina.

Ma come suscitare nei ragazzi l’interesse verso questa nuova disciplina? Questoed altri interrogativihannospinto i docenti del corso serale dell’ITES “A. FRACCACRETA” a cercare un’idea che coinvolgesse fattivamente gli studenti.

L’idea, nata dallo studio de“L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite” e sviluppata dagli studenti del serale attraverso un interessante lavoro di ricerca che ha preso in considerazione le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: povertà, disuguaglianza e cambiamenti climatici, ha trovato la sua concreta realizzazione nel progetto intitolato “Processo al Progresso”.

Si ètrattato, infatti, di un vero e proprio processo caratterizzato dalle fasi e dalle figure tipiche del dibattimento penale.

Il 27 aprile 2021 gli studenti del serale si sono recati presso gli uffici dell’ex Tribunale di San Severo, dove rivestendo i panni dei pubblici ministeri, dei periti, degli avvocati della difesa e della parte civile dei testimoni dell’accusa e della difesa hanno sottoposto aprocesso penaleil Progresso Tecnologico, in difesa dell’Ambiente e dell’Umanità.                 Il collegio giudicante era composto dai docenti ideatori dell’attività (prof.ri Guerrieri Mario,  Matarante Paola, Presutto Felice Michele e Roberta Vetritti) e da quattro studenti in veste di giudici popolari.

L’attività finale si è svolta nell’aula delle udienze penali dell’ex Tribunale di San Severo, che oggi ospita il Giudice di Pace  ed è stata resa possibile grazie alla disponibilità concessa dal Presidente del Tribunale di Foggia, dr. Antonio Civita, dal Sindaco del Comune di San Severo, avv. Francesco Miglio, del Giudice di Pace di San Severo, dr. Antonio Capraro e dalle solerti cure ed attenzioni dei cancellieri e collaboratori dell’Ufficio del Giudice di Pace e in particolar modo della dr.ssa Angela Curtotti e della Sig.ra Sonia Benvenga, a cui vanno i ringraziamenti della Dirigente scolastica dell’ITES “A. Fraccacreta” prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo e dei docenti del corso serale.

I Docenti del Corso serale dell’ITES “A. Fraccacreta”

Altri articoli

Back to top button