ComunicatiPrima pagina

GRAVE ATTO DELINQUENZIALE CHE FERISCE LE ISTITUZIONI

Il grave  episodio è ormai noto : nella notte di venerdì scorso ignoti malfattori hanno fatto irruzione nella Sala Consiliare “Luigi Allegato” di Palazzo Celestini a San Severo, danneggiando e vandalizzando l’aula, per poi sottrarre pochi beni materiali di scarsa rilevanza economica.

Un simile atto criminoso non si era mai verificato in passato e non rientra in una logica di tornaconto economico, stante la irrisorietà del bottino!

Grave ed odiosa è invece la violazione nei confronti dell’Istituzione e della Casa di tutti  i Cittadini,  in cui si esercita la democrazia attraverso  i propri rappresentanti  eletti democraticamente.

Un atto di spregevole eresia civile nei confronti della comunità che cade nei giorni della Festa della nostra Madonna Nera e che riporta alla mente un altro episodio di inqualificabile dileggio perpetrato al Santuario!

È una deriva che va fermata quanto prima: bisogna privare pochi esaltati da una visibilità molesta cercata con protervia e senza nessuna sensibilità per quel tessuto democratico e valoriale da tutelare e promuovere.

Probabilmente a causa del clima di distacco e quasi di insofferenza nei confronti delle istituzioni democratiche, spesso alimentate da demagogia e populismo, non abbiamo registrato la giusta indignazione rispetto all’episodio in questione, mentre bisognerebbe avere la forza di non assuefarsi al male ed adoperarsi maggiormente per una partecipazione diretta e costruttiva per la salvaguardia dei principi di democrazia e rappresentatività.

Il tutto mediante esami, valutazioni e pure utilissime critiche all’azione politica ed amministrativa, che rappresentano elementi insostituibili ed essenziali di stimolo per la vitalità della nostra democrazia.

Ci auguriamo che l’indagine degli inquirenti assicuri alla giustizia gli autori dell’ingiustificabile crimine, ma auspichiamo che la vicenda tocchi nel profondo le coscienze dei cittadini di buona volontà affinché si sentano coinvolti nella quotidiana azione mirante a far crescere la nostra Comunità in un contesto sereno e coeso, nel quale adoperarsi per  migliorare la qualità della vita di tutti, isolando coloro che avvelenano il nostro territorio e creando le condizioni che possano favorire il vigore e la sacralità delle nostre istituzioni democratiche.

Siamo tutti custodi della nostra Città e della nostra Comunità!

La Coalizione Politica “San Severo Città d’Europa”

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio